Pallacanestro: al via la preparazione della Vinotinto per le qualificazioni per il mondiale

La squadra con piú scudetti é Marinos de Anzoátegui con 11 seguito da Trotamundos de Carabobo e Guaiqueríes de Margarita con 8. foto cortesia

CARACAS – La Vinotinto dei canestri ha iniziato la sua preparazione in chiave qualificazioni per il mondiale durante il quale affronterà le Bahamas (233 febbraio) e Canadá (26 febbraio) sul parquet del Poliedro di Caracas.

I perni della squadra allenata dall’argentino Fernando Duró sono Gregory Vargas, Heissler Guillent, Pedro Chourio, Garly Sojo e Enrique Medina che sono già in ritiro con la nazionale dela palla a spicchi.

La lista dei pre-convocati che fanno parte del gruppo che sta svolgendo gli allenamenti all’interno del Poliedro di Caracas é stata consegnata dal coach Duró lo scorso 23 gennaio. La lista dei chiamati a difendere la maglia della Vinotinto in questa finestra di qualificazione sono 24. Oltre ai già menzionati Gregory Vargas, Heissler Guillent, Pedro Chourio, Garly Sojo e Enrique Medina ci sono nuovi talenti del calibro di Carlos López, Diego Machín, Andrés Marrero y Jonathan Griman. Oltre Kender Urbina, Anthony Pérez, Franger Pirela e l’italo-venezuelano Fabrizio Pugliatti.

La Vinootinto dei canestri é vicinissima alla qualificazione per la kermesse iridata. In caso di risultato positivo, sarà la quinta presenza nel mondiale e la seconda consecutiva. Nelle due sfide in programma nel recinto capitolino ai ragazzi di Fernando Duró basterà solo una vittoria per essere presente nella coppa del mondo che avrà come sedi, tra il 25 agosto e 10 settembre 2023, FIlippine, Indonesia e Giappone.

Al momento, la nazionale venezuelana é al secondo posto del gruppo E con uno score di 7 vittorie e 3 sconfitte per un totale di 17 punti. I creoli sono a parimerito che la Repibblica Dominicana e Argentina.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento