Rai Italia, 25 giugno: a Casa Italia, il “Mismatch” nel mercato del lavoro e la missione dell’ortopedia italiana in Africa

Dalle strade formative disconnesse scuola/lavoro per i giovani al nuovo Ospedale Ortopedico italiano a Doula, questi i temi cardine della puntata di Casa Italia in onda oggi 25 giugno su Rai Italia, RaiPlay e Rai2 in terza serata.

In apertura si parlerà del complesso mercato del lavoro italiano articolato tra innovazioni produttive, esigenze aziendali e mancanza di professioni specializzate. L’Italia, con il negativo primato europeo di forte dissipazione di capitale umano giovanile posizionata al 19% rispetto alla media europea dell’11,7%, risente anche del problema della denatalità contando 3 milioni di giovani in meno rispetto a trenta anni fa. Orientamento scolastico sbagliato e la mancanza di competenze tecnico-specialistiche, quali sono i possibili fattori che alimentano le difficoltà di incontro tra domanda e offerta?

Con la missione di aiutare e motivare i giovani nella scelta della strada giusta dalla scuola al lavoro e le imprese a trovare le competenze di cui hanno bisogno si potrebbe colmare questo disallineamento? Roberta Ammendola, dagli studi di Saxa Rubra, farà il punto con Pietro Cum, Amministratore Delegato Elis, Daniele Grassucci, Direttore Skuola.net e Andrea Torraca, Presidente Esperienza Italia.

Si rimarrà in tema di lavoro che spesso può trasformarsi in missione come quella che, a Doula, ha portato all’inaugurazione di un nuovo Ospedale Ortopedico, un progetto italiano firmato dai medici di Ortopedici.org guidati dal Prof. Cesare Faldini, Presidente della Onlus che, partito dal desiderio del padre medico, ha realizzato questo reparto che mancava in Camerun. Roberta Ammendola racconterà proprio con il Professore Cesare Faldini, Direttore Clinica Ortopedica 1 Istituto Rizzoli – Università di Bologna e Francesco Traina, Direttore Chirurgia protesica Istituto Ortopedico Rizzoli.

Volta pagina raccontando di sport, in particolare di scherma, in attesa delle prossime Olimpiadi di Parigi. Con Piercarlo Presutti l’intervista a Stefano Cerioni, CT della Nazionale Italiana di Fioretto che si prepara ai Giochi. 

Si passerà a parlare di estate nell’appuntamento con la lingua italiana e la linguista Lucilla Pizzoli, della “Società Dante Alighieri” che analizzerà le parole protagoniste della bella stagione.

Non solo canzonette per la chiusura di puntata con la satira, la musica e lo stile di Renzo Arbore, alle sue 87 candeline. Con Stefano Palatresi al pianoforte le note più belle della carriera di questo artista rivoluzionario della televisione italiana, partendo da “Indietro tutta” al successo con “L’Orchestra italiana” gruppo fondato da Arbore per far viaggiare nel mondo la melodia della canzone napoletana. 

Questa la programmazione nel mondo

NEW YORK/TORONTO 25 giugno h 16.45

LOS ANGELES 25 giugno h 13.45

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 25 giugno h 17.45

SYDNEY 25 giugno h 17

PECHINO/PERTH 25 giugno h 15

JOHANNESBURG 25 giugno h 16.00

BERLINO 25 giugno h16.00

LISBONA 25 giugno h 15.00

Lascia un commento