Fine settimana dal sapore nordafricano: 40°C al Sud, 36°C al Centro-Nord

Una turista si rinfresca nella fontana di piazza De Ferrari a causa del gran caldo in una foto d'archivio.
Una turista si rinfresca nella fontana di piazza De Ferrari a causa del gran caldo in una foto d'archivio. ANSA/LUCA ZENNARO

ROMA. – Weekend soleggiato dal sapor nordafricano con 36° anche al Centro-Nord; sabato pomeriggio-sera attenzione però ai forti temporali previsti tra Valle d`Aosta, Piemonte e Lombardia. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma la rimonta dell`anticiclone africano con temperature in aumento anche di 10 gradi. Farà caldo su tutta l`Italia anche al Nord dopo il maltempo autunnale degli ultimi giorni, salvo un`unica insidia temporalesca nella seconda parte del sabato.

Nelle prossime ore l`alta pressione subtropicale si espanderà dall`Algeria portando anche un carico di sabbia del deserto che coprirà in parte i cieli della Sardegna. Il pulviscolo rossastro non impedirà alle temperature di salire sull`isola fino a 40°C nelle zone interne; sarà la regione più calda. Sul resto del nostro Paese avremo sole prevalente ad eccezione di qualche modesto addensamento sulle Alpi; sul settore montuoso del Nord-Est non sono esclusi isolati acquazzoni pomeridiani.

Sabato 29 giugno avremo il picco del caldo come diffusione areale: le massime, infatti, toccheranno i 35-36°C anche al Nord, fino a 36-37°C al Centro con valori intorno ai 39°C al Sud. Il cielo tranquillo del mattino nasconderà però un`insidia: al Nord-Ovest dal pomeriggio si formeranno violenti temporali sulle Alpi, in discesa dalla sera verso le pianure adiacenti, specie su nord Piemonte e Lombardia occidentale. Prudenza per qualche raffica di vento e locali grandinate.

L`ultima domenica del mese sarà ancora calda e soleggiata; al Nord, dopo la sfuriata temporalesca della notte specie tra Alpi e Prealpi, avremo prevalenza di tempo stabile così come sul resto dell`Italia dove continuerà a dominare l`anticiclone africano.

Avremo addirittura un aumento delle temperature al Sud con picchi estremi da piena Algeria: in Sicilia non si escludono 42-43°C, in un contesto di drammatica siccità che preoccupa seriamente.

Le piogge non arriveranno copiose al Sud nemmeno la prossima settimana, quando invece al Centro-Nord torneranno fenomeni sparsi ed un calo delle temperature: continuerà dunque questa lunga fase, iniziata a marzo, con flussi atlantici al settentrione e variabilità perturbata, caldo africano al Sud, condizioni intermedie al Centro.

Per ora, questa è l`estate italiana del 2024.

(Sav /askanews)

Lascia un commento