Pallacanestro: Marina Vargas, prima donna allenatrice tra i professionisti in Venezuela

CARACAS. – Per la prima volta, in Venezuela, un’allenatrice guiderá una squadra professionistica di uomini: é Marina Vargas, che siederà sulla panchina dei Llaneros de Guárico, squadra della Superliga Profesional de Baloncesto (SPB).  

La notizia é stata diffusa dalla squadra sul proprio account Instagram dando il benvenuto alla coach che in questo modo entrerá negli almanacchi dello sport venezuelano come la prima donna ad allenare una squadra di uomini. 

“L’organizzazione Llaneros de Guanare informa i tifosi, mezzi di comunicazione e pubblico in generale che Luz Marina Vargas assumerá la direzione della squadra per il resto della stagione” si legge nel comunicato stampa. 

Attualmente, la Vargas lavora come coach della Vinotinto femminile di pallacanestro 3×3 e da quattro stagioni é l’assistente tecnico dei Llaneros. 

Alla guida della nazionale ha vinto la medaglia d’oro nei “Juegos Bolivarianos de la Juventud 2024” ed é molto brava nello scouting di nuovi cestisti. 

Luz Marina Vargas ha una passione sfrenata per la palla a spicchi. Quella che oggi l’ha portata a guidare dalla panchina i Llaneros de Guanare, diventando la prima donna ad allenare una squadra maschile di un club professionistico in Venezuela. Quella che non l’abbandonerà mai, con l’obiettivo di combattere i pregiudizi e sdoganare finalmente la figura femminile in un mondo, come quello del basket e degli allenatori, ancora troppo legato al genere unico.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)  

Lascia un commento