“Ho cantato in Argentina, a Londra, a Parigi, a Bruxelles ma ho cantato soprattutto per gli italiani ed è stato bellissimo. Quel calore, quel senso di appartenenza, quella voglia d’Italia che sprizza da tutti i pori è commovente. Mi piace molto cantare per gli italiani all’estero”.
Così Fiorella Mannoia a Napoli in occasione della presentazione dei palinsesti Rai. L’apprezzatissima artista dopo gli ottimi risultati dello scorso anno tornerà sul piccolo schermo a settembre con una serata evento ambientata nella cornice delle Terme di Caracalla a Roma. Sarà una festa collettiva a suon di musica e sorprese. E sempre a settembre, esattamente il 20, Fiorella insieme a Carlo Conti condurrà a Piazza del Plebiscito a Napoli “Pino è – Il Viaggio del Musicante”.
La cantautrice ha spiegato: “Sarà un evento di grande importanza nell’anno in cui Pino Daniele avrebbe compiuto 70 anni e a 10 anni dalla sua scomparsa. Gli artisti presenti canteranno soltanto le sue canzoni e lui sarà con noi anche se purtroppo non fisicamente”.
Fiorella Mannoia è stata richiestissima a Napoli nella giornata in cui la Rai ha annunciato la nuova stagione televisiva. Tra conferme e novità, conduttori e attori, l’attenzione di molti presenti e addetti ai lavori è stata catturata anche dalla storica Fiat 1500 esposta davanti all’Auditorium. Un’auto della Rai che ha raccontato tante imprese sportive, in particolare il Giro d’Italia dal 1966 e per tutti gli anni ’70.
Emilio Buttaro