Nations League, Italia battuta dalla Germania: a Dortmund servirà un’impresa

(Tonali festeggia il gol)


Gli Azzurri sconfitti 2-1 a San Siro nella gara d’andata dei quarti di Nations League. Decisivi i gol su palla inattiva.


MADRID. – La strada verso la semifinale di Nations League si fa in salita per l’Italia di Luciano Spalletti. A San Siro, gli Azzurri partono forte e passano in vantaggio con Tonali, ma subiscono la rimonta della Germania, che si impone 2-1 con le reti di Kleindienst e Goretzka. Ora, per conquistare il passaggio del turno, servirà un’impresa domenica a Dortmund nel match di ritorno.

Un primo tempo di qualità, ma senza raddoppio

L’Italia inizia il match con grande intensità e trova il gol dopo appena nove minuti: Politano sfonda sulla destra e serve un pallone in mezzo, Kean viene anticipato, ma Tonali è pronto sulla ribattuta e deposita in rete per l’1-0. Gli Azzurri continuano a spingere e sfiorano il raddoppio ancora con Tonali, che su azione d’angolo calcia potente trovando i pugni di Baumann. Al 32′, Kean ha un’altra opportunità su assist di Politano, ma il portiere tedesco devia in angolo. La Germania, pur soffrendo, mantiene l’equilibrio e si affida alle conclusioni di Goretzka, controllate da Donnarumma.

La rimonta tedesca nella ripresa

L’avvio del secondo tempo è fatale per l’Italia. Dopo appena quattro minuti, la Germania trova il pareggio: Kleindienst, al primo pallone toccato, colpisce di testa indisturbato in area e batte Donnarumma per l’1-1. La squadra di Spalletti reagisce e sfiora il nuovo vantaggio con Udogie al 56′, ma il suo colpo di testa termina sull’esterno della rete. Al 67’, un’altra grande occasione: Tonali illumina per Raspadori, che si presenta davanti a Baumann ma si vede respingere la conclusione dal portiere tedesco.

Al 76′, arriva la beffa per l’Italia. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Goretzka svetta più in alto di tutti e firma il 2-1 per la Germania. Nel finale, gli Azzurri tentano il forcing ma non riescono a trovare il pareggio. Da segnalare un infortunio per Calafiori, che esce dal campo per una torsione al ginocchio sinistro, sebbene sulle proprie gambe.

Spalletti e Tonali: “A Dortmund per giocarci tutto”

Nel post-partita, Luciano Spalletti ha analizzato la sconfitta: “In alcuni momenti non siamo stati dentro il ritmo della partita, mentre loro sono stati costanti. Abbiamo pagato troppo caro alcuni errori, soprattutto sulle palle inattive”. Sul ritorno, il CT è chiaro: “Andremo a Dortmund per giocarcela e vedere se siamo in grado di ribaltarla”.

Anche Sandro Tonali sprona la squadra: “Subiamo troppo sui calci piazzati, dobbiamo lavorare su questo aspetto. Ma la partita non è finita, siamo forti e possiamo ancora qualificarci. A Dortmund servirà più cinismo”.

L’Italia ora ha quattro giorni per prepararsi alla sfida decisiva. Ribaltare il 2-1 in casa della Germania non sarà facile, ma gli Azzurri sono chiamati a un’impresa per tenere vivo il sogno della Nations League e guadagnare un sorteggio più favorevole nelle qualificazioni al Mondiale 2026.

(Redazione)

 

Lascia un commento