Il leggendario attaccante peruviano torna a vestire la maglia della “Blanquirroja” per le decisive sfide di qualificazione al Mondiale 2026.
CARACAS. – Paolo Guerrero, uno dei giocatori più iconici della storia del calcio peruviano, ha deciso di tornare in nazionale per aiutare il Perù nella difficile corsa alla qualificazione al Mondiale 2026. L’attaccante, che aveva annunciato il ritiro dalla “Blanquirroja” dopo la partita contro l’Argentina, ha accettato la chiamata del nuovo commissario tecnico ad interim Óscar Ibáñez.
Il Perù si trova in una situazione complicata ma conserva ancora speranze di qualificarsi per il torneo che si disputerà in Canada, Stati Uniti e Messico. Per risollevare le sorti della squadra, la Federazione Peruviana di Calcio ha affidato la panchina a Ibáñez, che ha subito cercato il supporto di un leader esperto come Guerrero per le sfide contro la Bolivia (20 marzo, in casa) e il Venezuela (24 marzo, a Maturín).
“Gli ho chiesto se potevo contare su di lui, e Guerrero ha risposto di sì, che era a disposizione”, ha dichiarato Ibáñez alla stampa.
Oltre a Guerrero, tra i convocati spiccano nomi come André Carrillo (Corinthians), Pedro Gallese (Orlando City) e l’italo-peruviano Gianluca Lapadula (Spezia Calcio). La squadra peruviana dovrà dare il massimo per restare in corsa per la qualificazione e conquistare punti fondamentali nelle prossime due gare.
Convocati del Perù per le qualificazioni Mondiale 2026:
Portieri: Pedro Gallese (Orlando City), Carlos Cáceda (Melgar), Diego Enríquez (Sporting Cristal).
Difensori: Luis Abram (Atlanta United), Luis Advíncula (Boca Juniors), Miguel Araujo (Portland Timbers), Aldo Corzo (Universitario), Renzo Garcés (Alianza Lima), Marco López (Copenhague), Erik Noriega (Alianza Lima), Miguel Trauco (Alianza Lima), Carlos Zambrano (Alianza Lima).
Centrocampisti: Pedro Aquino (Santos Laguna), Catriel Cabellos (Sporting Cristal), Jesús Castillo (Gil Vicente), Sergio Peña (PAOK), Piero Quispe (Pumas UNAM), Oliver Sonne (Burnley), Renato Tapia (Leganés).
Attaccanti: Gianluca Lapadula (Spezia Calcio), Paolo Guerrero (Alianza Lima), Kevin Quevedo (Alianza Lima), Bryan Reyna (Belgrano), Edison Flores (Universitario), Luis Ramos (América de Cali), Andy Polo (Universitario), André Carrillo (Corinthians), Kenji Cabrera (FBC Melgar).
(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)