La squadra venezuelana si prepara alla nuova stagione con grandi ambizioni
CARACAS. – Con l’inizio della Superliga Profesional de Baloncesto (SPB) ormai alle porte, i Marinos de Oriente scaldano i motori con l’obiettivo dichiarato di conquistare il dodicesimo titolo della loro storia.
Durante la conferenza stampa di presentazione della squadra, l’”Acorazado Oriental” ha ufficializzato il roster che scenderà in campo nella stagione 2025, con un mix di esperienza e talento. Tra i nomi più importanti figurano Luis “El Tsunami” Bethelmy, Jesús “El Zancudo” Centeno, Elvis Báez, Fernando Lucena, Juan Fontena, Morris Sierralta e Carlos Lemus, quest’ultimo vincitore del premio “Novado del año” nel 2024. A questi si aggiungono i rinforzi stranieri: Wesley Saunders, Shawn Jones, Tony Farmer e Michael Bryson.
Alla guida della formazione ci sarà il tecnico cileno Claudio Jorquera, allenatore di grande esperienza internazionale con trascorsi in Cile, Spagna e Messico. “Sono soddisfatto di far parte di questa squadra” – ha dichiarato Jorquera ai media – “I Marinos sono un’organizzazione di alto livello, competitiva non solo in Venezuela, ma in tutto il continente. Dobbiamo essere fieri di far parte di questo grande gruppo”.
Un ritorno importante è quello di Axiers Sucre, vera e propria leggenda del club, che ha deciso di chiudere la sua carriera proprio con la squadra che lo ha consacrato. Il suo ritiro sarà un ulteriore stimolo per i compagni, che vogliono regalargli un addio da sogno.
Alla conferenza stampa erano presenti anche Gianni Patino (presidente dei Marinos de Oriente), Glizabeth Rosas (direttrice generale) e José Barberi (gerente sportivo), che hanno ribadito l’ambizione del club.
I Marinos esordiranno nella nuova stagione affrontando in trasferta i Guaiqueries de Margarita il 14 e 15 marzo. Successivamente, il 18 e 19 marzo, debutteranno davanti al proprio pubblico nel Rutaca Sport Arena di Maturín contro gli Spartans de Distrito Capital.
Con determinazione e voglia di riscatto, i Marinos de Oriente si candidano a essere protagonisti assoluti della SPB, cercando di onorare la memoria dello storico giocatore Jermaine Walker, scomparso alla fine del 2024, e chiudere nel migliore dei modi la carriera di Axiers Sucre.
(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)