Meloni incontra Frederiksen: Ucraina, difesa e migranti al centro del confronto

Roma, 11/03/2025 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontra a Palazzo Chigi il Primo Ministro del Regno di Danimarca, Mette Frederiksen. (Ufficio stampa)


Le due leader si sono riunite a Palazzo Chigi per discutere di sicurezza europea e cooperazione bilaterale.


MADRID. – La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Primo Ministro della Danimarca, Mette Frederiksen. Al centro del colloquio, i temi della sicurezza europea ed euroatlantica, con un focus particolare sulla crisi in Ucraina e sulle strategie di difesa comune.

L’incontro si è svolto in vista del prossimo Consiglio Europeo, in programma per il 20 e 21 marzo, durante il quale verranno discussi argomenti cruciali per l’Unione Europea, tra cui la competitività economica, il rafforzamento della difesa comune e il contrasto alla migrazione irregolare.

Sul fronte migratorio, Meloni ha espresso apprezzamento per la collaborazione con la Danimarca nella ricerca di soluzioni innovative per gestire i flussi migratori e contrastare l’immigrazione irregolare. Il tema della sicurezza delle frontiere è stato uno dei punti cardine del confronto, in linea con le recenti politiche adottate dall’UE per rafforzare il controllo dei confini.

Le due leader hanno anche esaminato le opportunità per rafforzare la cooperazione bilaterale tra Italia e Danimarca, in particolare nei settori della difesa, dell’energia e della ricerca scientifica. Entrambi i governi hanno espresso l’intenzione di approfondire le relazioni in questi ambiti strategici, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente i legami tra i due paesi.

L’incontro si inserisce in un quadro più ampio di consultazioni internazionali che il governo italiano sta portando avanti con i principali partner europei in vista delle prossime decisioni a livello comunitario.

(Redazione Madrid)

Lascia un commento