La nazionale venezuelana si prepara per la Coppa America e le qualificazioni al Mondiale 2027
CARACAS – La Vinotinto femminile inaugura un nuovo capitolo sotto la guida dell’italo-brasiliano Ricardo Belli con due test amichevoli contro Panama. Le partite si disputeranno il 5 e l’8 aprile presso il Centro Nacional de Alto Rendimiento (CNAR) sull’Isola di Margarita.
Belli, subentrato all’italiana Pamela Conti, è stato ufficialmente presentato nei giorni scorsi dalla Federación Venezolana de Fútbol. Nato il 10 settembre 1986 a San Paolo, in Brasile, il nuovo commissario tecnico ha il compito di guidare la selezione venezuelana nei prossimi appuntamenti internazionali: la Coppa America Femminile e le qualificazioni per la Coppa del Mondo 2027.
La Coppa America, che si svolgerà in Ecuador dal 12 luglio al 2 agosto, vedrà il Venezuela sfidare Brasile, Colombia, Paraguay e Bolivia. La miglior prestazione della Vinotinto nel torneo continentale risale all’edizione del 1993, quando la squadra concluse al terzo posto, alle spalle del Brasile e del Cile.
Il torneo sudamericano sarà cruciale non solo per il prestigio della nazionale, ma anche perché assegnerà posti per le Olimpiadi di Los Angeles 2028 e per i Giochi Panamericani. Con questi obiettivi in mente, Belli avrà il compito di costruire una squadra competitiva.
(Fioravante De Simone/redazione Caracas)