Concluso l’iter per l’accreditamento dell’Ambasciatore Buccino presso il Principato di Andorra

L'Ambasciatore d'Italia in Spagna, Giuseppe Buccino in una foto d'archivio

MADRID – L’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino, ha consegnato al Presidente Emmanuel Macron le sue Lettere Credenziali e ha concluso l’iter del suo accreditamento presso il Principato di Andorra. Infatti, il presidente francese è Co-Principe di Andorra.

D’accordo con il procedimento di rito, l’Ambasciatore Buccino, il 10 novembre del 2023, aveva proceduto alla consegna delle Lettere Credenziali al Co-Principe Joan Enric Vives i Sicília, Arcivescovo di La Seu di Urgell. Con la consegna delle Lettere Credenziali al presidente Macron ha completato la procedura del suo accreditamento presso il Principato.
Dopo la cerimonia, avvenuta a Parigi nel palazzo dell’Eliseo e alla quale hanno partecipato una trentina di ambasciatori accreditati in Francia e nel Principato, Macron, che per l’occasione è stato assistito dalla Ministra degli Esteri del Principato, Imma Tor, ha sottolineato gli ottimi rapporti con l’Arcivescovo di La Seu di Urgell. Non è mancato un riferimento all’accordo con l’UE e al referendum che le autorità di Andorra organizzeranno al riguardo. Macron ha anche messo in rilievo gli sforzi del Principato in materia fiscale e di costante avvicinamento all’Unione.

Durante l’incontro bilaterale, svoltosi in un clima di cordialità, l’Ambasciatore Buccino ha trasmesso i saluti del Presidente Sergio Mattarella; saluti che Macron ha ricambiato reiterando la profonda stima verso il capo dello Stato.

Redazione Madrid

Lascia un commento