Dopo sette giornate, tre squadre condividono il primato nel Torneo Apertura del campionato venezuelano.
CARACAS – La settima giornata della Liga Futve ha confermato un equilibrio al vertice, con Carabobo, Deportivo Táchira e UCV appaiate in testa alla classifica con 14 punti.
Nel big match della giornata, il Deportivo Táchira ha avuto la meglio sul Deportivo La Guaira con un 2-1 al Polideportivo Pueblo Nuevo di San Cristóbal. La partita si è decisa nei primi minuti, con il gol lampo di Bryan Castillo (3’) e l’autorete di Carlos Rivero (7’) a favore dei padroni di casa. Il momentaneo pareggio del La Guaira è arrivato al 14’ con l’ex di turno Anthony Uribe.
Il Carabobo ha ottenuto una vittoria di misura contro il Monagas grazie a un gol del colombiano Flabian Londoño (16’). Nonostante le espulsioni di Miguel Ángel Pernía (8’) ed Ezequiel Neira (59’), i “Granates” hanno difeso il vantaggio, grazie anche alla grande prestazione del portiere Lucas Bruera.
Quarto successo consecutivo per l’UCV, che ha espugnato il Florentino Oropeza battendo il Yaracuyanos 2-0. Le reti portano la firma di Juan Camilo Zapata (3’) e Kendrys Silva (18’).
Il Caracas ha ottenuto una preziosa vittoria esterna contro il Portuguesa per 2-0, con i gol di Jariel De Santis (12’) e Daniel Aguilar (32’).
Pareggio senza reti tra Metropolitanos e Zamora, con José María Morr che è tornato allo stadio Olímpico da avversario.
Spettacolo a Mérida, dove l’Anzoátegui ha battuto l’Estudiantes 4-3. Antony Velesco è stato il mattatore del match con una tripletta (23’, 50’, 64’), accompagnato dal gol di José Lovera (60’). Per i padroni di casa, reti di Jesús Hernández (12’, 44’) e Alexis Doldán (88’). Nel finale, espulsione di José Lobo (90’+8’).
Infine, vittoria di misura per il Puerto Cabello, che ha superato il Rayo Zuliano 1-0 grazie a un gol di Junior Paredes (19’).
(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)