La pubblicazione delle statistiche relative ai servizi erogati è una manifestazione di trasparenza che in altri consolati è già consuetudine
MADRID – Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, allora lo è anche che i primi passi del neonato Consolato Generale d’Italia a Madrid vanno verso la giusta direzione. La creazione di un proprio account su “X” non può non interpretarsi come il desiderio di avere un filo diretto con la comunità della propria circoscrizione; come la volontà di costruire quel ponte comunicativo, che viene a sommarsi a quello già esistente attraverso i nostri “mass media”, richiesto più volte dalla collettività e dai suoi rappresentanti eletti.
Anche la pubblicazione delle statistiche relative ai servizi erogati va nella giusta direzione. È una manifestazione di trasparenza che in altri consolati è già consuetudine. In un comunicato su “X”, il Consolato Generale d’Italia a Madrid ha informato circa i servizi erogati nel 2024: 11.821 passaporti, 5.484 Carte d’Identità e 16.088 iscrizioni all’AIRE. Inoltre, sempre sullo stesso “X” ha reso noto che “i connazionali residenti nella circoscrizione consolare” al 31 gennaio del 2024 erano 127.314. In un secondo comunicato, sempre su “X” il Consolato Generale a Madrid ha riferito in merito ai servizi consolari erogati nel primo bimestre dell’anno: a gennaio, 1.032 passaporti, 416 Carte d’Identità e 1.268 iscrizioni all’AIRE mentre a febbraio 980 passaporti, 433 Carte d’Identità e 1.175 iscrizioni all’AIRE. I connazionali residenti nella circoscrizione consolare di Madrid, al 28 febbraio del 2025, erano 129.391.
Redazione Madrid