La campionessa venezuelana parteciperà al Trofeo Ciudad de Salamanca dopo 10 mesi di stop
CARACAS. – Yulimar Rojas è pronta a tornare in pedana. Dopo dieci mesi di stop a causa di un grave infortunio al tendine d’Achille, che le è costato la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, la campionessa venezuelana farà il suo rientro nel mondo dell’atletica. L’appuntamento è fissato per il Trofeo de Atletismo Ciudad de Salamanca, competizione indoor che si svolgerà questo fine settimana nella pista coperta Carlos Gil Pérez.
A sorpresa, la sei volte campionessa del mondo nel salto triplo non gareggerà nella sua specialità, ma si cimenterà nel salto in lungo. Una disciplina in cui ha già mostrato il suo talento: nel 2021, durante il Campionato spagnolo per club a La Nucia, stabilì il suo record personale con un impressionante 7.27 metri. L’ultima volta che ha gareggiato nel salto in lungo risale invece al 2023, in una tappa della Diamond League, con una misura di 6.61 metri.
Quando Rojas si presenterà sulla pedana spagnola, saranno passati 540 giorni dalla sua ultima competizione. Il ritorno in gara segna un momento cruciale nella carriera dell’atleta venezuelana, che dopo un lungo percorso di riabilitazione è finalmente pronta a rimettersi alla prova e spiccare nuovamente il volo.
Il Trofeo de Atletismo Ciudad de Salamanca vedrà la partecipazione di 560 atleti, tra cui 281 uomini e 279 donne. Per Rojas sarà l’inizio di una nuova fase, con lo sguardo rivolto al futuro e, chissà, a nuove imprese da record.
(Fioravante De Simone/Redazione Caracas)