Il successo sugli storici rivali del Metropolitanos proietta i “Naranjas” in testa alla classifica del Torneo Apertura
CARACAS. – Il Deportivo La Guaira manda un chiaro segnale al campionato: vuole la “estrella”. La formazione arancione ha conquistato la vetta della classifica del Torneo Apertura della Liga Futve con un’eccezionale rimonta ai danni del Metropolitanos, superato per 4-1 in una sfida dal doppio volto.
I “Violetas” hanno dominato la prima parte del match, trovando il vantaggio dopo appena tre minuti con Alexis Rodríguez e sfiorando più volte il raddoppio. Ma, come recita una celebre canzone degli 883: “È la dura legge del gol, fai un gran bel gioco però, se non hai difesa gli altri segnano, e poi vincono”. Così è stato: al 4’ Keiber Lamadrid ha riportato il punteggio in parità con un guizzo vincente.
Nella ripresa, La Guaira ha cambiato marcia, prendendo il controllo del campo e schiacciando gli avversari. Il protagonista della serata è stato Sebastián Castillo, autore di una doppietta (80’ e 83’), mentre Joiser Arias ha chiuso il match con un gol al 91’. Un successo netto che, complice il ko del Portuguesa (1-0 contro il Rayo Zuliano) e il pareggio del Deportivo Táchira (0-0 con l’Anzoátegui), consente ai “Naranjas” di balzare al primo posto.
Negli altri incontri della sesta giornata della Liga Futve: il Rayo Zuliano ha superato il Portuguesa grazie a una rete di Heiderber Ramírez (28’), mentre il Deportivo Táchira non è andato oltre lo 0-0 contro l’Anzoátegui a Puerto La Cruz. Pareggio a reti bianche anche tra Caracas ed Estudiantes de Mérida, mentre il Carabobo ha vinto di misura (0-1) in casa dello Zamora. Chiude il turno la vittoria del Monagas sullo Yaracuyanos per 2-1.
(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)