La Vinotinto migliora il risultato del 2023 e batte la Bolivia nella finale per il settimo posto
CARACAS . – La nazionale venezuelana di beach soccer chiude la sua partecipazione alla Coppa America con una vittoria per 4-2 in rimonta contro la Bolivia, conquistando il settimo posto nella competizione continentale che si disputa sulla spiaggia Cavancha, a Iquique. Un risultato che segna un miglioramento rispetto all’edizione del 2023 a Rosario, dove il Venezuela si era classificato decimo.
Nel match decisivo per il settimo posto, la Vinotinto ha dovuto recuperare dallo svantaggio iniziale dopo il gol di Brian Ortiz (9’) per la Bolivia nella prima frazione. Tuttavia, nel secondo tempo, la squadra venezuelana ha ribaltato il risultato con le reti di Alexander Vaamonde (1’) e Carlos Pérez (2’). La Verde ha trovato il pareggio poco dopo con Dimas Garzón (4’), ma una spettacolare rovesciata di José Semprúm ha riportato avanti il Venezuela nel finale del secondo periodo.
Nel terzo tempo, la Vinotinto ha consolidato la vittoria grazie a un’autorete di Dimas Garzón (8’), fissando il punteggio sul definitivo 4-2. Con questo risultato, il Venezuela chiude la Coppa America con un bilancio di tre vittorie (contro Paraguay e Perù nella fase a gironi e Bolivia nella finalina) e due sconfitte (contro Brasile e Argentina).
(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)