Francesco Gabbani: “Sanremo è come tornare a casa”

Francesco Gabbani intervistato da Emilio Buttaro per “La Voce d’Italia”

Venerdì 21 febbraio arriva il sesto atteso album di Francesco Gabbani. Il titolo è “Dalla tua parte” e contiene “Viva la vita”, la canzone che l’artista toscano ha presentato a Sanremo.

Gabbani è tornato per la quarta volta al Festival dopo aver vinto nel 2016 con “Amen” nella sezione nuove proposte e nel 2017 con “Occidentali’s Karma” e dopo essersi piazzato secondo nel 2020 con “Viceversa”. Stavolta in classifica è arrivato ottavo e sui social ha commentato così: “La state condividendo da un punto di vista emozionale, è la cosa che conta di più per me. Grazie, grazie davvero”. 

Al nostro giornale Francesco ha spiegato: “L’emozione di tornare al Festival si racconta con grande serenità. Sanremo è un luogo che mi ha dato grandi soddisfazioni durante il percorso artistico e di vita. E’ davvero un’emozione intensa ed è anche l’emozione di tornare a casa”. Sulla sua canzone ha aggiunto: “Non è per nulla generazionale ma universale”.

Nella serata delle cover Gabbani ha duettato con Francesco Tricarico in “io sono Francesco”, un brano del 2000 inno di speranza e di riflessione. Dopo la partecipazione al Festival l’artista riprende il tour nei palazzetti con una serie di date e un concerto speciale che segna il ritorno all’Arena di Verona, uno dei templi della musica italiana.

A luglio Francesco Gabbani darà inoltre il via a “Dalla Tua Parte Summer Tour” con diverse tappe già annunciate.

Testo e videointervista di Emilio Buttaro

 

 

Lascia un commento