L’icona della musica italiana tra i coach di “Ora o mai più”
Ad agosto compirà 80 anni, eppure lei rimane sempre la ragazza beat che ha fatto ballare, ridere e commuovere intere generazioni. Rita Pavone è tra i coach e giudici di “Ora o mai più”, il programma del sabato sera di Rai 1 che offre una grande occasione a cantanti in cerca di rilancio.
“Non bisogna mai rassegnarsi – ha spiegato l’artista al nostro giornale – finché non sei sicuro tu stesso che è ora di attaccare le scarpette al chiodo. Essere coach e giudice è una bella cosa, perché vuol dire avere sulle spalle molta esperienza, però è importante lavorare ancora per averne altra di esperienza. Ci sono degli artisti che ti lasciano ancora a bocca aperta”.
Nella sua straordinaria carriera Rita Pavone ha avuto un grande successo anche all’estero, quando ancora i social non erano neanche un’idea. “Ho ricevuto il mio 25° disco d’oro per album venduti ovunque con 5 etichette diverse e ho girato in tutto il mondo. Sono entrata nelle classifiche statunitensi come in quelle britanniche, tedesche, francesi, per poi non parlare di quelle spagnole. E’ stata una bellissima avventura la mia, in un momento in cui la gente non percepiva nulla di quello che accadeva”.
Tra i grandi incontri che Rita ha avuto nella sua carriera spicca quello con Elvis Presley. “Quel giorno non sapevo neanche che lui venisse nello studio di registrazione. Lui doveva incidere la sera e l’ho capito mentre parlavano i discografici. Ho pregato quindi la persona che mi faceva da traduttrice, di pregare a sua volta il mio produttore Chet Atkins, insomma volevo conoscerlo. Fu un incontro con una persona straordinariamente umile. Mi disse: ‘Ti conosco, tu sei la ragazza italiana dell’Ed Sullivan Show” e io in un inglese spaventoso gli chiesi una sua foto. Mi regalò un bellissimo quadro, una tela che ho conservato in casa e che mio figlio Giorgio, il minore che ormai ha 50 anni mi ha detto: ‘Mamma il giorno che tu muori lo vendo’. Lui è molto più pragmatico di me. L’incontro con Elvis è stato davvero straordinario in tutti i sensi”.
E sul futuro ci ha spiegato: “Non ci sono sogni da realizzare ma cose da prendere e che delle volte diventano dei sogni perché tu non avresti mai pensato di poter fare una data cosa. Adesso a metà febbraio c’è qualcosa di straordinario, sarà un altro momento in cui alzerò l’asticella. Non fermarsi mai ti fa sentire giovani”.
Rita riparte da “Ora o mai più” dove si sfideranno Anonimo Italiano, Matteo Amantia (degli Sugarfree), Antonella Bucci, Carlotta, Pierdavide Carone, Loredana Errore, Pago e Valerio Scanu. Al timone dello show Marco Liorni reduce dal successo del programma di fine anno su Rai 1.
Tra i coach e i giudici c’è praticamente la storia della musica italiana perché insieme a Rita Pavone vedremo Gigliola Cinquetti, Riccardo Fogli, Marco Masini, Patty Pravo, Raf, Donatella Rettore, Alex Britti. Si parte sabato 11 gennaio.
Testo e videointervista di Emilio Buttaro