Pensioni, Ocse: Necessari sforzi per sistemi più sostenibili e innovativi

Anziani in fila nel giorno pagamento delle pensioni, davanti all'ufficio postale della Galleria Umberto a Napoli
Anziani in fila nel giorno pagamento delle pensioni, davanti all'ufficio postale della Galleria Umberto a Napoli ANSA / CIRO FUSCO

MADRID. – La progettazione e la governance delle pensioni dovrebbero essere migliorate per promuovere sistemi più inclusivi e resilienti, garantire risultati migliori per gli individui e contribuire a una crescita economica sostenibile e all’innovazione. Lo dice una nuova analisi dell’Ocse, che segnala che nei paesi che fanno parte dell’organizzazione le attività pensionistiche sono cresciute del 10% nel 2023, raggiungendo oltre 56 trilioni di dollari, più del triplo del livello registrato due decenni fa.

Le attività totali hanno raggiunto i 63 trilioni di USD dopo aver aggiunto i fondi di riserva pensionistici detenuti dai governi. Il totale del 2023 è inferiore del 5% rispetto al livello registrato nel 2021, secondo Pension Markets in Focus 2024. La crescita nel 2023 è derivata da rendimenti positivi nei mercati azionari e flussi di cassa positivi da contributi superiori ai pagamenti delle prestazioni.

Il nuovo rapporto analizza questa crescita e i suoi fattori trainanti sottostanti, confrontandoli con le tendenze a lungo termine. Sullo sfondo dell’invecchiamento della popolazione e di altre sfide economiche, un secondo rapporto Ocse, Pensions Outlook 2024, chiede nuove azioni per affrontare le lacune nella copertura. Il rapporto sottolinea l’importanza di garantire che gli individui abbiano accesso a un reddito pensionistico adeguato e di approcci innovativi, come opzioni per la messa in comune dei rischi e la leva finanziaria del capitale immobiliare.

“I sistemi pensionistici sono una pietra angolare della sicurezza finanziaria e della resilienza economica per una popolazione che invecchia in molti paesi. Quadri pensionistici più inclusivi, innovativi e sostenibili garantiti da attività che si evolvono con i mercati del lavoro sono essenziali per migliorare i risultati pensionistici degli individui e garantire la resilienza dei sistemi pensionistici”, ha affermato il Segretario generale dell’OCSE Mathias Cormann.

Pensions Outlook 2024 mostra che, nonostante i progressi, permangono lacune significative nella copertura pensionistica, in particolare per i lavoratori autonomi e i dipendenti non coperti da contratti collettivi. Gli accordi pensionistici multi-datore di lavoro possono affrontare queste sfide. Mettendo in comune le risorse tra i datori di lavoro, in particolare le piccole e medie imprese, questi accordi possono migliorare l’accessibilità.

Per incoraggiare i risparmi pensionistici, è anche possibile migliorare gli incentivi finanziari. Tuttavia, complesse norme fiscali e aggiornamenti irregolari possono minarne l’efficacia. Semplificare questi sistemi e garantire adeguamenti tempestivi può garantire che gli incentivi rimangano efficaci ed equi, in particolare per i percettori di redditi più bassi. Investire in azioni offre migliori risultati finanziari a lungo termine, ma la volatilità del mercato può aumentare i rischi per chi è prossimo alla pensione.

Il rapporto sostiene strategie di investimento bilanciate, come gli approcci del ciclo di vita, per gestire i rischi massimizzando al contempo i rendimenti a lungo termine. I decisori politici sono invitati a evitare strategie predefinite eccessivamente caute che potrebbero limitare il reddito pensionistico. Il rapporto chiede anche un approccio ripensato alla fase di pagamento della pensione. Sono essenziali soluzioni flessibili che forniscano redditi garantiti per tutta la vita, liquidità per spese impreviste e opzioni per spese discrezionali. Investire nell’educazione finanziaria è fondamentale. Strumenti digitali, come i cruscotti pensionistici, sono importanti per dare potere ai risparmiatori e promuovere la consapevolezza. I prodotti di home equity release possono anche essere una risorsa preziosa per i pensionati per rafforzare le loro risorse finanziarie.

Tuttavia, il rapporto sottolinea la necessità di forti protezioni per i consumatori e di una regolamentazione chiara, nonché di quadri normativi ben progettati, per garantire che questi prodotti siano accessibili, trasparenti e adatti alle esigenze individuali.

Lascia un commento