Arrestato il capo della Sezione Delitti Economici accusato di riciclaggio e corruzione


In casa di G.S. sarebbero stati trovati circa 20 milioni di euro


MADRID – Lo accusano di presunti legami con il narcotraffico, di riciclaggio e corruzione. E pensare che proprio lui era il capo della Sezione di Delitti Economici di Madrid. Oscar G.S. è stato arrestato dalla Polizia Nazionale. E con lui altre 15 persone. L’operazione di polizia si inserisce in un’inchiesta più ampia, condotta dalla “Audiencia Nacional”. Nel corso della perquisizione, nella casa di G.S. sono stati trovati, in un vano nascosto, ben 20 milioni di euro in banconote di piccolo taglio. Quasi un milione di euro è stato invece trovata durante la perquisizione dell’ufficio.

La cattura Oscar G.S. è avvenuta a seguito di un’operazione che ha avuto inizio ad Algeciras, dove è stata sequestrata la maggiore quantità di cocaina della storia spagnola: 13.062 kg. La droga è stata scoperta in un container partito da Guayaquil, Ecuador. G.S. forniva la copertura che permetteva l’ingresso al Paese delle sostanze stupefacenti.

Arrestata anche sua moglie, agente di polizia, e altre persone, apparentemente coinvolte nel narcotraffico o nel riciclaggio. Ai detenuti sono contestati i reati di traffico di droga, corruzione, riciclaggio, associazione a delinquere e omissione del dovere di perseguire reati. L’indagine è durata quattro ann. È iniziata con un’operazioni su un’azienda importatrice di banane con collegamenti con narcotrafficanti ecuadoriani. Responsabile dell’operazione che ha portato all’arresto di G.S. è stata l’unità contro la droga e il crimine organizzato

Quando l’operazione Machala è stata resa pubblica, le persone coinvolte, inclusi l’ispettore e sua moglie. G.S., erano già state arrestate. Prima di esseere promosso capo della Sezione di Delitti Economici, G.S. aveva operato nella Udyco. Secondo gli investigatori, allora avrebbe stretto legami con i narcotrafficanti. La grande quantità di denaro sequestrata ha alimentato il sospetto che potesse essere impiegata per il riciclaggio dei proventi illeciti. Attualmente, l’indagine è sotto segreto giudiziario, coordinata dalla Procura Antidroga.

Redazione Madrid

Lascia un commento