Amarcord: quando il “Centro Italiano Venezolano” di Caracas sfidò il Chiasso

La formazione del Chiasso che scese in campo contro il Portuguées. (Cortesia diario Ultimas noticias)

CARACAS – Il Football Club Chiasso, storico club svizzero, a fine anni ’70 fece una tappa a Caracas. Durante la sua permanenza alle falde dell’Ávila disputó due amichevoli: una contro il Deportivo Portugués e l’altra contro il Centro Italiano Venezolano di Caracas. 

Il match contro la formazione della collettività portoghese, si disputò il 30 gennaio 1978 sul campo dello stadio Olímpico della UCV, finí 0 – 1 in favore degli elvetici. L’unica rete di quell’incontro fu segnata da Bank al 50esimo. 

Pochi giorni dopo, il 2 febbraio 1978, affrontó il Centro Italiano Venezolano di Caracas, la squadra del Canton Ticino s’impose per 1 – 6. Dell’amichevole contro il sodalizio di Prados del Este non ci sono molti dettagli.

Stando a quanto riferito dal collega, esperto in storia del calcio venezuelano, Eliézer Pérez quello contro il Chiasso non é stato l’unico confronto tra Centro Italiano Venezolano di Caracas ed una formazione del campionato elvetico. C’é un’altra gara che si é disputata nel 2001 contro il Lucerna. Quella volta il sodalizio di Prados del Este fu superato con un pesante 0 – 10.

Il Football Club Chiasso, é una società nata il 16 ottobre 1905 presso l’osteria Grotto del Carlino, su iniziativa degli italo-svizzeri Felice Regli e Cesare Chiesa, impiegati presso il civico ufficio telegrafi delle Ferrovie Federali Svizzere, ai quali si aggiunsero Angelo Somaglino e Romeo Sorio, a loro volta dipendenti delle Ferrovie dello Stato.

Una delle prime attività promosse dall’FC Chiasso fu l’organizzazione della Coppa Chiasso, torneo con partecipazione ad invito il cui teatro fu lo storico Campo del Gas, inaugurato il 1 aprile del 1906. Vennero disputate un totale di tre edizioni, tutte vinte del Milan, partite tra cui spicca anche il primo derby della Madonnina tra i rossoneri ed i “cugini” dell’Inter.

Tra il 1913 e il 1923, il Chiasso ha partecipato ai campionati italiani di Promozione e Terza Categoria.

 (di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento