ROMA. – Alexandre Chipliouk, direttore dell’Istituto di meccanica teorica e applicata presso la sede siberiana dell’Accademia delle Scienze russa a Novosibirsk, è stato condannato a 15 anni di carcere per “alto tradimento”, come riferiscono le agenzie di stampa russe. “Il tribunale di Mosca ha dichiarato Chipliouk colpevole ai sensi dell’articolo 275 del codice penale [alto tradimento] e lo ha condannato a 15 anni di privazione della libertà”, ha annunciato il giudice, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa russe.
Visto che il caso è riservato, non sono state fornite informazioni sulle accuse a suo carico. Il ricercatore, specialista in aerodinamica dei gas, è stato arrestato nell’estate del 2022, così come il suo collega Anatoli Maslov, condannato a 14 anni di carcere per tradimento a maggio.
Dmitri Kolker, membro dell’Istituto di fisica laser arrestato nello stesso periodo, è morto in carcere. Infine, un altro esperto dell’Istituto di meccanica teorica, Valeri Zveguintsev, è stato arrestato nella primavera del 2023.
Secondo la stampa russa, sono stati accusati di aver trasmesso informazioni sui missili ipersonici, che il presidente Vladimir Putin definisce “invincibili”.
(Fco /askanews)