MADRID. – La Tunisia si prepara ad accogliere il Congresso mondiale della Confederazione Italiani nel Mondo (CIM), che si terrà dall’8 al 10 novembre. Il tema centrale dell’evento sarà “L’Italia di ritorno per lo sviluppo economico del paese d’origine e quello di accoglimento”. Presieduto da Angelo Sollazzo, il congresso riunirà delegati provenienti da tutto il mondo nelle città di Tunisi, Cartagine e Hammamet.
L’8 novembre, nel pomeriggio, si apriranno i lavori con gli interventi delle istituzioni e delle autorità locali, seguiti dall’introduzione del Presidente Sollazzo e dai contributi dei delegati esteri. La giornata successiva sarà dedicata agli incontri tra imprenditori, industriali e professionisti, che parteciperanno a quattro tavoli tematici su argomenti chiave come l’industria, il turismo e l’energia rinnovabile, l’agroalimentare, la cultura e la digitalizzazione.
Il congresso si concluderà il 10 novembre con l’elezione degli organi statutari della CIM, un momento cruciale per definire le future strategie della Confederazione e per rafforzare i legami tra l’Italia e le comunità italiane all’estero, con un particolare focus sul contributo allo sviluppo economico sia del paese d’origine che di quello d’accoglienza.