Musica del sud Italia nel suggestivo giardino del Palacio Quintanar di Segovia

Eva Calvo e Álvaro Peón di Eresma Guitar Dúo


La musica italiana sarà una delle protagoniste dell’ampio programma che sarà presentato nel “Jardín de los Sentidos”. Potremo ascoltare le più belle musiche del nostro sud fino al 10 agosto


MADRID.- In occasione della 4ª edizione del ciclo di concerti del “Jardín de los Sentidos” presso il Palacio Quintanar di Segovia, la musica del sud Italia sarà una delle protagoniste del ricco programma, con il progetto “Semana de la Música del Sur de Italia”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

Dal 7 al 10 agosto, sarà possibile assistere a una serie di concerti che spaziano dalla musica tradizionale all’etno-fusione contemporanea. Gli artisti che si esibiranno sono interpreti, continuatori e pionieri della tradizione, giovani ma allo stesso tempo rinomati musicisti della scena musicale classica e della ricerca nel campo della musica folk/etno italiana e mondiale.

Il 7 agosto, alle 21,30, Eva Calvo e Álvaro Peón di Eresma Guitar Dúo presenteranno un concerto di chitarre classiche con composizioni di autori come Cimarosa, Piazzolla, Troilo, Scarlatti, Castelnuovo Tedesco, Boccherini. Interpreteranno anche pezzi inediti di giovani compositori italiani, che i componenti del duo hanno adattato appositamente per l’occasione.

L’8 agosto, alle 21,30, i Kaleidos, formati da Marina Ferrer, Vanesa Muela, Loredana Carannante, Daniele La Torre e Rodrigo Jarabo, presenteranno un concerto che unirà musiche del mondo e fusioni etnomusicologiche, dalla musica tradizionale della Campania alla musica classica napoletana, passando per canzoni bambara e ritmi africani.

Il 9 agosto, alle 21,30, il gruppo Promenade a Sud, formato da Maria Anita Carfora, Matteo Mauriello, Sossio Arciprete e Daniele La Torre, si esibirà in un concerto energico e inedito dedicato alla musica popolare napoletana (villanelle, moresche), presentando, tra le altre cose, la musica di Roberto De Simone tratta dal repertorio de La Gatta Cenerentola, eseguita da un ensemble di musicisti di prim’ordine.

Per concludere il 10 agosto, sempre alle 21,30, il virtuoso duo La Vuelta al Mundo, composto da Gabriella Cascella e Igor Di Martino, presenterà un concerto dedicato alle origini del loro variegato percorso artistico e alla musica classica napoletana, con arrangiamenti di grandi compositori come Di Giacomo, Bovio, ecc..

Per gli amanti della nostra musica saranno serate indimenticabili.

L’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti e maggiori informazioni si potranno trovare nella pagina web di Palacio Quintanar.

Redazione Madrid

Lascia un commento