Parigi 2024: Leonel Martínez sulle orme dell’italo-venezuelano Enrico Forcella

CARACAS. – Oggi ci sará un momento storico per il Venezuela nei Giochi Olimpici Parigi 2024, il tiratore Leonel Martínez scenderá in campo con la missione di eguagliare l’italo-venezuelano Enrico Forcella che partecipó nel tiro sportivo nell’edizione disputata a Roma nel 1960. In quell’occasione, Forcella vinse il bronzo.

Leonel Martínez ha iniziato a praticare questo sport quando aveva 17 anni. Nel 1984 a Los Ángeles partecipava per la prima volta nell’evento a cinque cerchi. Quarant’anni dopo, Martínez tornerá a vivere l’esperienza del torneo illuminato dal fuoco sacro di Olimpia. 

La prima qualificazione per i giochi olimpici arrivó grazie alla medaglia d’argento vinta nel 1983 durante i Juegos Panamericanos che si disputarono a Caracas. Anche per Parigi 2024, il pass é arrivato grazie a una medaglia d’argento nei Panamericani, in quest’occasione i giochi hanno avuto come sede la cittá di Santiago del Cile.

“Quarant’anni dopo! É impressionante ogni volta che lo sento” – dichiarava Martínez in un comunicato stampa, aggiungendo – “Posso dire con molta soddisfazione che non abbiamo pensato all’etá, perché é solo un numero, la nostra forza é nella nostra testa e in quello che crediamo”. 

Nella prova disputata a Santiago del Cile il tiratore venezuelano ha centrato 42 piattelli su 50. 

“I sogni diventano realtá! Semplicemente bisogna avere disciplina e mantenersi con costanza” dichiarava il campione nato a Maracaibo. 

Leonel Martínez sará in gara oggi alle 3:00 del mattino (ora del Venezuela).

Oggi la delegazione della “Piccola Venezia” sará impegnata nella nuoto (Alfonso Mestre negli 800 metri stile libero), pugilato (Jesús Cova) e scherma (Katherine Paredes).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento