CARACAS. – In questa edizione dei Giochi Olimpici, la nostra collettivitá sará presente con Patricia Ferrando. L’amazzone nata a Caracas il 19 luglio 1995 é la 28ª sportiva di origine italiana in gara in un evento a cinque cerchi.
Ferrando, di professione psicologa, si é qualificata per i Giochi Olimpici Parigi 2024 il 2 febbraio di quest’anno grazie al ranking della federazione equestre. L’amazzone di origine italiana entrerà negli almanacchi come la prima venezuelana che partecipa nella modalità “dressage” (anche noto come addestramento) in un evento a cinque cerchi.
La suspense che questo evento suscita è mozzafiato come il luogo che lo ospiterà durante i prossimi Giochi Olimpici: la Reggia di Versailles.
Le prime due prove in cui sará in gara la sportiva andranno in scena il 30 luglio tra le 6:45 del mattino (ora di Caracas) e 8:45. Poi ci sará un’altra manche il 4 agosto alle 4:00 del mattino (ora del Venezuela),
In passato la nostra collettivitá aveva avuto in gare nei giochi olimpici personaggi come: Giovanni Bertorelli (scherma), Enrico Forcella (tiro sportivo), Paola Ruggero (nuoto), Aura Di Nisio (tuffi), Mauro Cichero (calcio), Maria Elena Giusti (nuoto sincronizzato), María Alejandra Vento (tennis), Ottavio Alesi (nuoto), Daniele Tirabassi (nuoto), Karlha Magliocco (pugilato), Carlos Claverie Borgiani (nuoto), Julio Cesar Iemma (tiro), Jeferson Milano (BMX).
Nel 1960, nell’edizione che si disputó a Roma, in Venezuela tutti fecero salti di gioia con la medaglia di bronzo vinta da Enrico Forcella, nella prova dei 50 metri con la carabina.
La nostra collettivitá ha rappresentato il Venezuela nei Giochi Olimpici nei seguenti sport: nuoto (8 atleti), tiro (7), scherma (2), tennis (2), atletica, Bmx, calcio, equestre, lotta, pallavolo, pugilato e softball con un rappresentante. Ma sicuramente questa cifra si incrementerà nelle prossime edizioni.
(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)