Parigi 2024: Yulimar Rojas e Julio Mayora portabandiera del Venezuela

CARACAS – Quando il tricolore sfilerà lungo la Senna, saranno Yulimar Rojas e Julio Mayora a portarlo come alfieri della squadra venezuelana.

La Rojas sará portabandiera per la seconda volta consecutiva, va segnalato che la campionessa del salto triplo é l’unica donna ad aver vinto due medaglie in un evento a cinque cerchi: argento a Rio 2016 ed oro a Tokyo 2020. Sfortunatamente, la sportiva nata a Caracas il 21 ottobre 1995 a Caracas, non potrá difendere il titolo ottenuto nell’edizione precedente a causa di un infortunio al tendine d’achille della gamba sinistra sinistra. Nonostante l’infortunio che la terrà fuori dalle gare, Rojas sarà presente nella sfilata inaugurale.

Dal canto suo, Julio Rubén Mayora (27 años) a Tokyo 2020 si é appeso al collo la medaglia d’argento nella categoria 73 kg. 

In passato hanno avuto l’onore di sventolare il vessillo del Venezuela campioni del calibro di Julio César León che é stato il primo nell’edizione Londra 1948, poi hanno avuto questo onore Asnoldo Devonish, Rafael Romero, Héctor Tomás, Teodoro Capriles, Silvio Fernández, Francisco “morochito” Rodríguez, Manuel Luna, Antonio Esparragoza, William Wuycke, Elizabeth Popper, María Elena Giusti, Francisco Sánchez, Adriana Carmona, Ricardo Monasterios, Julio Luna, María Soto, Ruben Limardo e Yulimar Rojas.

La nomina di Yulimar Rojas e Julio Mayora è un riconoscimento non solo dei loro successi sportivi, ma anche del loro ruolo come ambasciatori dello sport.

La terra che ha dato i natali a Simón Bolívar sará impegnata in 12 discipline sportive: atletica (6), ciclismo di strada (1), ippica (2), judo (1), lotta (4), lotta grecoromana (1), nuoto (3), pesi (5), pugilato (2), scherma (5), Taekwondo (1) e Tiro (2).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento