CARACAS. – Il calcio è uno degli sport più popolari al mondo, praticato da persone di tutte le età: è spesso protagonista dei campi da gioco delle scuole e delle serate sportive nei bar. Il calcio è anche uno degli sport storici dei Giochi FEDECIV: è una delle discipline sempre presenti nelle diciotto edizioni. La sua popolaritá é tale che durante i giochi abbiamo visto in campo nipoti, figli, papà e nonni.
Nell’edizione targata Caracas 2024 la grande protagonista nel calcio é stata la Casa Italia Maracaibo che é riuscita a piazzare sul podio 7 squadre su 9 scese in campo. Il sodalizio italico della cosiddetta “Tierra del Sol Amada” ha vinto 4 ori e 3 argenti.
Nella categoria Under 10, Maracaibo ha chiuso al primo posto lasciandosi alle spalle: Caracas, Barquisimeto, Maracay, Guanare e Puerto Ordaz.
I giovani calciatori dell’U12 del club della “Ciudad de los Relámpagos” sono saliti sul gradino piú alto del podio, nel secondo e terzo posto si sono accomodati: Calabozo e Maracay. Oltre ai club appena menzionati c’erano Caracas e Guanare.
Anche il torneo degli U14 é stato vinto dai “maracuchos” che nella finalissima hanno superato il club italico di Guanare. In questa categoria hanno anche partecipato Maracay (3º), Valencia (4º) e Caracas (5º).
La Casa Italia Maracaibo ha dettato legge anche nel torneo destinato agli U16. Il podio é stato completato da Guanare (2º) e Caracas (3º). In questo torneo sono scesi in campo anche i sodalizi di Maracay, Puerto Ordaz e Valencia.
Nell’U18, la squadra della “Cittá dei fulmini” si é piazzata al secondo posto alle spalle di Valencia e davanti a Maracay, Mentre Caracas, Puerto Ordaz e Mérida hanno chiuso la loro partecipazione rispettivamente al 4º, 5º e 6º posto.
Nella categoria “libre” sono saliti sul podio: Caracas, Maracaibo d Valera. Mentre nella “master” i primi tre della classe sono stati Valera, Caracas e Mérida.
Nei “Veteranos”, Casa Italia Maracaibo ha vinto l’argento. L’oro e il bronzo sono finiti sul collo dei giocatori di Valera e Caracas. In questa categoria sono scesi in campo anche i sodalizi di Puerto Ordaz, Barquisimeto, Calabozo, Mérida e Maracay.
Caracas ha conquistato anche l’oro nella categoria “superveteranos”, con i capitolini sono saliti sul podio Valera e Los Teques.
(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)