Centro Italiano Venezolano di Caracas da impazzire, per la prima volta vince i Giochi Fedeciv!

CARACAS. – Un successo atteso 39 anni. Il Centro Italiano Venezolano di Caracas per la prima volta nella storia é campione dei Giochi Fedeciv. La festa é iniziata dopo la lunga attesa per conoscere l’ordine d’arrivo seguito ai cinque giorni di prove che si sono svolte nel sodalizio italico di Prados del Este. 

Finalmente il CIV di Caracas entra nell’olimpo dei “Fedeciv”, in questo posto speciale dove già si trovano la Casa Italia Maracay con sei titoli, Centro Social Italo Venezolano di Valencia (4), Club Italo Venezolano Barquisimeto (2), Casa Italia Maracaibo (2), Centro Italo Venezolano Puerto Ordaz (2) e Club Italo Venezolano di Barinas. 

Nell’edizione che é andata in scena alle falde dell’Ávila tra il 3 e 7 luglio il sodalizio di Prados del Este ha dettato legge in discipline come beach tennis (libre maschile e femminile, maschile master), beach volley (categorie libre maschile e femminile), Bowling (dove ha piazzato in una categoria tre rappresentanti sul podio), calcio (categoria libre), ciclismo (maschile e femminile), Corsa 10k (categorie libre femminile, master maschile e femminile), nuoto (categorie infantil maschile e femminile, juvenil femminile e maschile e master femminile ), padel (superveteranos maschile), pallavolo (categorie libre maschile e femminile), pool italiano, scopone, tennis campo (categoria “pelota verde” maschile, master maschile e femminile, superveteranos maschile e femminile, libre femminile, veteranos femminile).

Nello stesso anno in cui formazioni come i Tiburones de La Guaira, Carabobo Fútbol Club e Bayer Leverusen si sono affermati dopo anni di digiuno, anche il Centro Italiano Venezolano di Caracas é entrato negli almanacchi delle prime volte in questo 2024. 

L’arduo lavoro, che va dalle diverse commissioni sportive fino ai dirigenti del CIV di Caracas, ha permesso per la prima volta nella storia che la Coppa dei Giochi Fedeciv finisse nelle mani degli sportivi, allenatori e dirigenti del sodalizio italico di Prados del Este: dopo sette secondi posti ed in alcuni casi vittorie sfuggite all’ultimo secondo, Caracas é riuscito a salire sul gradino più alto. 

La Top10 di questa edizione é stata la seguente: Caracas, Maracay, Maracaibo, Barquisimeto, Puerto Ordaz, Valera, Guanare, Valencia, Barinas e Mérida. Per riuniunire i sodalizi italici sotto la bandiera Fedeciv bisognerá attendere al 2026, quando la Casa Italia Maracaibo ospiterá i giochi.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento