CARACAS. – L’Istituto Italiano di Cultura invita tutti gli appassionati della cultura italiana a partecipare alla “Jornada de Puertas Abiertas Estate Italiana” che si terrà domani 4 luglio a partire dalle ore 16:00. L’evento, completamente gratuito, si svolgerà presso la sede dell’Istituto sito in Altamira e offrirà un assaggio dell’estate italiana attraverso una programmazione ricca e variegata che spazia dalla cucina alla musica, dall’arte al cinema, fino ad arrivare all’apprendimento della lingua italiana.
La giornata inizierà con una vivace atmosfera creata dalla combinazione di DJ set, cibo italiano, vino e gelati. Questo evento è un’occasione perfetta per immergersi nelle tradizioni culinarie italiane, gustando specialità che vanno dagli arrosticini alla pizza, accompagnate da un buon bicchiere di vino e concludendo con un rinfrescante gelato.
Alle 17:30 si terrà una classe aperta di italiano della durata di 30 minuti, tenuta dai professori dell’Istituto. Questa è un’opportunità imperdibile per chiunque sia interessato a iniziare a imparare la lingua italiana o a migliorare le proprie competenze linguistiche. Inoltre, chi si iscriverà a uno dei corsi di italiano durante la giornata dell’evento avrà diritto a uno sconto di 20 dollari sulla quota di iscrizione.
Alle 18:00, i partecipanti potranno godere di un concerto del chitarrista Luigi González, un talento emergente nel panorama musicale venezuelano. González, che ha studiato con il Maestro Oscar Mijares e il Professore César Rico, è attualmente all’ultimo anno della sua laurea in musica presso l’Universidad Nacional Experimental de las Artes (UNEARTE). Il suo repertorio per la serata includerà:
– Capricho Árabe di Francisco Tárrega (5 minuti)
– Danza paraguaya di Agustín Barrios Mangoré (2 minuti)
– Suite para guitarra di Inocente Carreño (8 minuti)
Preludio, Madrigal, Aire de danza
– Gran Jota di Francisco Tárrega (10 minuti)
Alle 18:30 sarà proiettato il film “Pranzo di Ferragosto”, una commedia drammatica italiana che narra la storia di un uomo di mezza età che vive con la sua anziana madre. Durante il weekend di Ferragosto, accetta di prendersi cura di altre anziane per alleviare i suoi problemi finanziari, dando vita a una serie di situazioni esilaranti e commoventi.
L’evento è gratuito e le prime 150 persone riceveranno un ticket speciale che potranno scambiare con un piatto di arrosticini, una bibita, una porzione di pizza, un gelato e un bicchiere di vino.
Questa giornata rappresenta un’occasione unica per vivere un pezzo d’Italia a Caracas, attraverso esperienze culinarie