CARACAS. – La capitale venezuelana si prepara a ospitare la 18esima edizione dei Giochi FEDECIV, che prenderà il via domani. É la terza volta che il Centro Italiano Venezolano di Caracas accoglie questo evento che raduna i sodalizi italici del paese, a nove anni dall’ultima.
Tra gli appuntamenti attesi dai tifosi le gare di calcio, che sono sempre vissute con un tifo che ricorda i campi della serie A. In passato hanno disputato questo torneo tanti campioni della palla a chiazze locale. La vasca del sodalizio italico radunerá gli amanti del nuoto regalando tante emozioni fino all’ultima bracciata.
Ricordiamo che in questa 18esima ci sará l’esordio delle discipline: scopone e padel, quest’ultimo avrá a disposizione i nuovi campetti del “Polideportivo Filice Testagrossa”.
La cerimonia di apertura si terrà sul campo Giuseppe Pane, con un inizio fissato per le 19:00 (ora di Caracas) di domani sera. In quel frangente 3.426 sportivi, in rappresentanza di 21 sodalizi italici, attraverseranno il campo di calcio segnando l’inizio del piú grande evento per la nostra collettivitá. Il momento clou sicuramente sará l’accensione del braciere del rettangolo verde del CIV di Caracas.
In tutto sono 21 le discipline sportive presenti ai Giochi FEDECIV. Gli eventi saranno distribuiti nella sede del club di Prados del Este che diventerá una sorta di grande Parco Olimpico. Alcune discipline per motivi logistici si disputeranno oltre le mura del Centro Italiano Venezolano di Caracas. Le gare di ciclismo (30 km e 50 km) ed atletica (10 km) si terranno nell’Universidad Central de Venezuela. Mentre i campi di calcio dell’Universidad Católica Andrés Bello, Club Izcarragua e la Guamaca ospiteranno alcune gare,
Come si sa, questo magnifico appuntamento è atteso con ansia da tutti gli sportivi, piccoli e grandi, che vi partecipano in rappresentanza dei nostri centri italo-venezolani.
(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)