NAPOLI – Il ministro degli Affari Europei, le politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha affermato che si è in una “fase di confronto con l’Unione europea sulla definizione della quarta rata del Pnrr e sulla revisione dell’intero piano”. Ha assicurato che si sta lavorando sul “superamento di alcune questioni”. Il ministro Fitto è intervenuto in un incontro organizzato dalla Fondazione Mezzogiorno nella sede dell’Unione industriali.
“Il Pnrr – ha commentato – è una grande opportunità su cui né l’Italia né l’Europa possono fallire”.
Ha assicurato che, come ha anche affermato il ministro Giorgetti in più occasioni, la “manovra è seria e responsabile”. Un particolare che, ha detto, è stato confermato da “tutte le principali agenzie di rating”. Ha tenuto a sottolineare che ritiene siano “ giudizi importanti e rilevanti” per il Paese.
Parlando a margine dell’incontro dalla Fondazione Mezzogiorno nella sede dell’Unione degli Industriali, il ministro Fitto ha sostenuto che vedere “il Pnrr in modo separato dalla manovra è un errore, non fosse altro perché la maggior parte sono risorse che il Paese dovrà restituire”. Quindi, ha detto, “impattano sul debito dell’Italia sia per la parte europea che per la quota nazionale”.
“Non appena chiuderemo la revisione del Pnrr – ha concluso il ministro – avremo un quadro piano e completo delle misure di intervento e potremo esprimere un giudizio completo anche rispetto alla manovra, che resta seria e responsabile”.
Redazione/con informazioni di Askanews