MADRYD. – Serata tanto attesa è finalmente arrivata: stasera a Leverkusen (calcio d’inizio alle ore 20,45) l’Italia del calcio si gioca il pass per Euro 2024 contro l’Ucraina. Un match che si giocherà in Germania (campo neutro), a causa del conflitto bellico che affligge il territorio ucraino. Agli azzurri basta i pareggio per qualificarsi alla fase finale della rassegna europea del prossimo anno. In caso di sconfitta, invece, si andrebbe alla pericolosa lotteria dei playoff.
Stasera, sul neutro di Leverkusen, basta un pareggio
Dopo la vittoria con la Macedonia del Nord per 5-2, ecco dunque la sfida del redde rationem: dopo i due consecutivi flop mondiali targati Ventura e Mancini, gli azzurri sanno che non possono più sbagliare. L’Italia desidera, per giunta, tornare a difendere quel titolo europeo conquistato nell’incredibile notte di Wembley, due anni e mezzo fa. E lo sa bene anche il CT Luciano Spalletti, che ha annunciato 4-5 cambi rispetto alla Macedonia, senza tuttavia sciogliere definitivamente il dilemma fra Scamacca e Raspadori, per il ruolo di prima punta: l’atalantino sembra leggermente favorito. Frattesi è pronto per una maglia da titolare dopo la doppietta dell’andata. In difesa tornerà di certo Di Lorenzo, che era squalificato contro la Macedonia. Il napoletano prenderà il posto di Darmian. Dopo l’ennesimo errore dal dischetto, Jorginho non tirerà un eventuale rigore, così come ha lasciato intendere lo stesso Spalletti nella conferenza stampa di ieri. E’ una vigilia importante anche per l’Ucraina: il CT Rebrov proporrà diverse novità di formazione rispetto alla squadra che a settembre ha perso contro gli azzurri all’Olimpico. Mudryk e Artem Dovbyk sono pronti a riprendersi una maglia da titolare, mentre in mezzo al campo ecco la classe di capitan Stepanenko e di Oleksandr Zinchenko.
Spalletti: “Vogliamo difendere il titolo europeo. Ci faremo trovare pronti”
Spazio poi alle dichiarazioni del Commissario Tecnico azzurro, Luciano Spalletti: “Quello che ci attende è uno di quei giorni che mi faranno vedere che i miei giorni li ho vissuti o possono diventare rimpianti e rimorsi – ha iniziato un po’ arzigogolato il CT – ma non siamo favoriti, perché le due squadre sono a pari punti. Certo che c’è grande pressione, ma dobbiamo trasformare questa sensazione in una grandissima opportunità: quella di andare a difendere il titolo europeo che abbiamo conquistato, con tanti calciatori che c’erano e che sanno la fatica che è costata quella vittoria. Ci faremo trovare pronti”.
Le probabili formazioni, tornano Di Lorenzo e Frattesi
Queste le probabili formazioni della gara di questa sera:
UCRAINA (4-2-3-1) – Trubin; Tymchyk, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. Commissario tecnico Serhiy Rebrov
ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini (Gatti), Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Frattesi; Politano, Scamacca, Chiesa. Commissario tecnico Luciano Spalletti .
(Redazione/9colonne)