MADRID. – Un nuovo “pacchetto sicurezza”, rivendicato “con orgoglio” dalla premier Giorgia Meloni, che introduce una serie di iniziative significative per migliorare la sicurezza dei cittadini e delle Forze dell’Ordine e che “rappresenta un ulteriore passo avanti nel rafforzamento del sistema di sicurezza nelle città italiane” come ha spiegato in conferenza stampa il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Le misure approvate questo pomeriggio dal Consiglio dei ministri prevedono tra le altre cose, una maggiore protezione per le Forze dell’Ordine, (che potranno girare con un’arma anche se fuori servizio, ha sottolineato Piantedosi, e il contrasto alle occupazioni abusive: sono previste procedure “lampo” per la liberazione degli immobili e l’introduzione di un nuovo reato che prevede la reclusione da 2 a 7 anni contro gli occupanti abusivi.
Questa misura dovrebbe comunque applicarsi solamente ai singoli appartamenti (“penso al caso della vecchina che esce di casa e quando torna la ritrova occupata – spiega Piantedosi –in quel caso la polizia giudiziaria avrà la facoltà di intervenire per liberarla”).
Arrivano poi una stretta sulle truffe commesse ai danni degli anziani e delle persone più fragili, con un aumento della pena di reclusione da 2 a 6 anni per il reato di truffa aggravata, e misure specifiche anti-borseggio e contro chi impiega i minori nell’accattonaggio, in particolare nelle metro e nelle stazioni: a tal proposito, la sospensione della pena per le donne incinte passa da obbligatoria a facoltativa, “per evitare il fenomeno dell’uso della condizione di maternità come esimente in caso di commissione di reato”.
Viene poi introdotto un nuovo reato per punire chi partecipa e/o organizza rivolte nelle carceri nei Cpr, punito con un massimo di 6 mesi. Passa, infine, la stretta contro i blocchi stradali, “fenomeni che si stanno moltiplicando” in particolare per via delle azioni degli attivisti climatici, “e che creano enormi disagi ai cittadini, verso chi impedisce la libera circolazione su strada ordinaria, ostruendo la stessa con il proprio corpo”.
(Redazione/9colonne)