Santiago 2023: Venezuela conquista sei medaglie nei Juegos Panamericanos

CARACAS. – Giornata da incorniciare per il Venezuela nei Juegos Panamericanos Santiago 2023 che conquista il podio con un bottino di 7 medaglie: un oro, quattro argenti e due bronzi. 

Il “Gloria al Bravo Pueblo” é stato intonato nello stadio Monumental di Santiago grazie all’ottima prestazione di Joselyn Brea nella prova dei 5000 metri. La runners venezuelana, portabandiera nella cerimonia d’apertura, ha completato la prova in un tempo di 16:04.16 lasciandosi alle spalle la statunitense Taylor Werner (16:06.48) e la canadese Julie-anne Staehli (16:06.75).

Con questa vittoria, la Brea é la quarta a salire sul gradino piú alto del podio. In precedenza lo avevano fatto Willis García (judo), Julio Mayora (pesi) e Keydomar Vallenilla (pesi).

Nel salto con l’asta, dopo un testa a testa con la statunitense Bridget Williams, la venezuelana Robeilys Peinado si é appesa al collo la medaglia d’argento. La sportiva “caraqueña” é riuscita a saltare i 4.40 metri e 4.55, ma sfortunatamente non é riuscita a superare la barriera dei 4.60 metri, che ha consentito alla Williams di aggiudicarsi l’oro. Il bronzo é stato vinto dalla cubana Aslin Quiala (4.40 m).

Nel lancio del martello, Rosa Rodriguez si é aggiudicata l’argento con un lancio di 71.24 metri.  L’altra medaglia d’argento della giornata é arrivata nella scherma grazie Eliécer Romero nella modalitá sciabola. 

La lotta regala altre tre medaglie alla spedizione venezuelana questa volta grazie a Soleymi Caraballo, nella categoria 68 kg, che ha vinto l’argento. Mentre Pedro Ceballos che nella categoria 86 kg si é aggiudicato il bronzo. Infine Mariana Rojas, categoria 50 kg, anche lei é appesa al collo la medaglia di bronzo.  

La Vinotinto dei canestri vola alla fase successiva grazie alla vittoria 77 – 68 sul Panamá, chiudendo questa prima fase a gironi con 2 vittorie ed una sconfitta. 

Nel sofbol, la nazionale venezuelana é stata battuta per 4 – 0 da Cuba nella finalina per il quinto posto di Santiago 2023. 

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento