Santiago 2023: Mestre e Sanguino salgono sul podio nei Juegos Panamericanos

CARACAS – Il Venezuela festeggia due nuove medaglie nei Juegos Panamericanos Santiago 2023. Il vessillo giallo, blu e rosso sventola sul podio grazie alle prestazioni di Alfonso Mestre (nuoto) e Jhohan Sanguino (sollevamento pesi).

Il tritone Mestre vince l’argento negli 800 metri stile libero con un tempo di 7 minuti, 54 secondi e 46 centesimi. Il venezuelano é arrivato alle spalle del brasiliano Guilherme Costa (7:53.01) e davanti allo statunitense John Gallant (7:58.96). Per il figlio d’arte é la seconda visita al podio in questa edizione dei Juegos Panamericanos, la precedente era arrivata nei 400 metri stile libero. 

Il sollevamento pesi continua a regalare medaglie grazie al pesista Jhohan Sanguino che si é appeso al collo il bronzo nella categoria 102 kg.  Nello strappo Sanguino ha sollevato un peso di 166 chilogrammi, mentre nello slancio ha raggiunto i 205 kg per un totale di 371kg. Per il Venezuela é la quinta medaglia che arriva grazie al sollevamento pesi, in precedenza c’erano riusciti Julio Mayora (oro), Keydomar Vallenilla (oro), Katherin Echandia (argento) e Anyelin Venegas (bronzo). 

Nel pugilato la venezuelana Johana Gómez vola in semifinale dopo aver battuto 5 – 0 l’argentina Sofia Robles nella categoria 54 kg. Grazie a questo risultato Gómez ha la certezza di portare a casa una medaglia.   

Nel baseball, la Vinotinto é stata battuta 6 – 2 dalla Colombia nella terza ed ultima gara della fase a gironi. La nazionale venezuelana chiude la sua partecipazione nei Juegos Panamericanos con uno score di una vittoria e due sconfitte. 

Nella pallacanestro 3×3, il Venezuela chiude ai piedi del podio dopo la sconfitta 20 – 21 con Trinidad & Tobago.

I Giochi Panamericani si stanno disputando a Santiago e si estenderanno fino al 5 novembre. Va segnalato che questo evento sportivo assegna posti per i Giochi Olimpici Parigi 2024. 

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento