Calcio a 5: il Brasile vince per l’ottava volta la Conmebol Sub20 Futsal

CARACAS – Cala il sipario nella Conmebol Sub 20 Futsal! Anche in questa edizione il Brasile, che ha superato per 1 – 0 l’Argentina nella finalissima, ha dimostrato la sua supremazia. Quella andata in scena sul parquet del Polideportivo José María Vargas é stata una gara molto combattuta e si é decisa grazie al rigore trasformato da  Thiaguinho nel primo tempo. Dopo il gol, l’Albiceleste non si é tirata indietro cercando la rimonta in tutti i modi. 

Nella finalina per il 3º e 4º posto la Colombia s’impone per 3 – 2 sul Cile. La “Roja” ha chiuso il primo tempo sull’1 – 0 grazie alla rete di Josué Castillo. Poi, nella ripresa, i “Cafeteros” hanno ribaltato grazie ai gol di Ángelo Santofimio, Jhonny Ramírez e Kevin Jiménez. Il Cile ha accorciato le distanze con Martín Zúñiga, ma non é bastato per salire sul podio. 

La Vinotinto deve accontentarsi del 6º posto nella Conmebol Sub 20 Futsal. La nazionale venezuelana é stata battuta per 3 – 1 dopo i calci di rigore dal Perú, i tempi regolamentari nel Polideportivo José María Vargas si erano chiusi sul 4 – 4.

Nei tempi regolamentari, hanno lasciato il segno per gli Incas: Luis Chumpe, Jhordy Almendrades, Denilson Zegarra e Alex Chinchay. Per la nazionale vinotinto hanno gonfiato la rete avversaria: Jason García, José Sucre, Carlos Hernández e José Cabello.

Nella finale per il 7º posto il Paraguay supera per 4 – 0 all’Uruguay. Per i “Guaraníes” hanno lasciato il segno: Santiago Suárez, Tobias Benítez, Gonzalo Agüero e Edgar Peralta.

Infine, la sfida per il 9º posto é stata vinta per 1 – 0 dall’Ecuador sulla Bolivia. L’unico gol della sfida é stato segnato da Steven Soria nella ripresa. 

Questa la classifica finale della Conmebol Under 20 Futsal

  1. Brasile
  2. Argentina
  3. Colombia
  4. Cile
  5. Perú
  6. Venezuela
  7. Paraguay
  8. Uruguay
  9. Ecuador
  10. Bolivia

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)