MADRID – Promosso dall’Associazione “Italia Altrove”, il 13 settembre alle ore 19:00 presso la libreria “Antonio Machado” (Plaza de las Salesas 11, Madrid), la scrittrice e giornalista Andrea Marcolongo, accompagnata dalla collega e amica Nuria Labari, presenterà “El Arte de Resistir”, la versione spagnola di “La Lezione di Enea”.
Andrea Marcolongo è laureata in Lettere antiche all’Università degli Studi di Milano. È autrice di “La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco”, “De arte gymnastica. Da Maratona ad Atene con le ali ai piedi” e “La lezione di Enea”, opere pubblicate dalla casa editrice Laterza. Ha anche pubblicato con Mondadori “La Misura Eroica” e “Alla fonte delle Parole”. Marcolongo, che nel 2021 è stata nominata “scrittrice della Marina Francese” ottenendo il titolo di capitano di fregata, vive attualmente a Parigi.
Nel suo libro “La Lezione di Enea”, l’autrice ci svela l’essenza viva di Enea, un eroe che cerca un nuovo inizio con in mano il bene più prezioso: la capacità di resistere e di sperare.
“La lezione di Enea” riesce ad avvicinare al grande pubblico un’opera che si trova ormai relegata ai banchi di scuola.
Andrea Marcolongo e Nuria Labari, nell’evento organizzato “Italia Altrove”, esporranno progetti comuni e illustreranno come il loro lavoro sia orientato a diffondere l’interesse per i temi sempre attuali del mondo classico.
IIC-Madrid, Marcolongo presente al “Hay Festival”
Marcolongo sarà presente anche al prestigioso “Hay Festival” di Segovia, grazie ad una iniziativa del nostro Istituto Italiano di Cultura. Infatti, l’IIC di Madrid, che dirige Marialuisa Pappalardo, ha organizzato il 16 settembre alle ore 11:00 presso la “IE University” di Segovia un incontro-dibattito con Andrea Marcolongo e il noto scrittore e giornalista spagnolo Juan Cruz Ruiz. Il tema, che certamente permetterà ai due protagonisti di abbracciare vari settori del sapere, sarà “El futuro Humanista”.
Juan Cruz Ruiz, autore di numerosi romanzi tra cui “Crónica de la nada hecha pedazos”, “Ojalá Octubre”, “Mil doscientos pasos”, è scrittore, giornalista e attento analista politico. È stato tra i fondatori del quotidiano “El País”, dove a trascorso gran parte della sua carriera professionale. Attualmente è vicepresidente di “Prensa Iberica”.
Redazione Madrid