Mondiale 2026, ko 1-0 con la Colombia: inizia in salita il cammino della Vinotinto

Rafael Santos Borré porta in vantaggio la Colombia.

CARACAS – Il cammino verso il Mondiale 2026 della Vinotinto targata Fernando “Bocha” Batista inizia con una sconfitta: 1-0 con la Colombia a Barranquilla. 

La nazionale venezuelana si presentava sul campo del Metropolitano di Barranquilla con 4 risultati utili consecutivi: 3 vittorie (1-2 con l’Arabia Saudita, 1-0 con l’Honduras e 1-0 con il Guatemala) ed un pareggio (1-1 con l’Uzbakistan), in gare amichevoli. Questa serie di prestazioni faceva ben sperare ai tifosi della Vinotinto. 

Nella cittá nota come la “Puerta de oro de Colombia” la nazionale é partita con uno schema 4-3-3, nel primo tempo i nostri sono riusciti a contenere gli arrembaggi dei “Cafeteros” mantenendo inviolata la porta difesa dall’ex Udinese, Rafael Romo. Nei primi 45 minuti di gioco anche il Venezuela ha avuto un’occasione per aprire le marcature con il colpo di testa di Yangel Herrera su assist dell’italo-venezuelano Jefferson Savarino.

Per il secondo tempo, l’allenatore della Colombia, Néstor Lorenzo inserisce Carrascal al posto di Cuadrado. Si, parte! Alla prima occasione i “Cafeteros” trovano il gol grazie alla zuccata vincente di Rafael Santos Borré che sfrutta al meglio l’assist vincente di Jhon Arias lasciando senza scampo a Romo. 

Nella vinotinto, al 56esimo, sono entrati Josef Martínez e Yeferson Soteldo al posto di Savarino ed Herrera, per tentare di sfruttare le fasce. Ma il gol del pari non é arrivato.

La Vinotinto tornerá in campo martedì, alle 18:00 (ora del Venezuela), quando ospiterà nello stadio Monumental di Maturín il Paraguay. In questa giornata i “guaraníes” hanno pareggiato 0-0 con il Perú. 

Nelle altre gare di questa prima giornata delle qualificazioni Conmebol verso il Mondiale 2026: l’Argentina ha battuto per 1-0 l’Ecuador grazie ad un gol del solito Messi. La giornata si completerá oggi con le sfide: Uruguay-Cile (alle 19:00, ora di Caracas) e Brasile-Bolivia (alle 20:45). 

Nella seconda giornata oltre al match tra Venezuela e Paraguay sono in programma: Bolivia – Argentina (martedí alle 16:00), Ecuador – Uruguay (martedí alle 17:00), Cile – Colombia (martedí alle 20:30) e Perú – Brasile (martedí alle 22:00). 

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento