Euro digitale, Panetta: “Bce vicina a completare la fase istruttoria”

La presidenta della Banca Centrale Europea (Bce) Christine Lagarde firma la nuova banconota da 20 Euro.
La presidenta della Banca Centrale Europea (Bce) Christine Lagarde firma la nuova banconota da 20 Euro. EPA/ARMANDO BABANI

ROMA. – La fase istruttoria del progetto sull`euro digitale della Bce “sta volgendo al termine”, e il Consiglio direttivo “può decidere se passare alla fase successiva”. Lo ha riferito Fabio Panetta, componente del Comitato esecutivo della Bce durante una audizione al Parlamento europeo.

“Siamo vicini alla conclusione della fase istruttoria. Abbiamo riesaminato il progetto nel suo complesso al fine di garantire la coerenza tra tutte le opzioni progettuali approvate finora; abbiamo inoltre pubblicato i risultati relativi ai prototipi e alle ricerche di mercato. Abbiamo compiuto progressi nella predisposizione della bozza di regolamento relativa allo schema dell`euro digitale (scheme rulebook). Anche in questo caso stiamo collaborando strettamente con tutti gli attori di mercato: consumatori, commercianti, banche, istituti di pagamento ed esperti del settore pubblico”, ha proseguito Panetta, che ha ribadito l’appoggio alle proposte normative formulate su questo tema dalla Commissione europea.

“Nel prossimo mese di ottobre presenteremo i risultati della fase istruttoria al Consiglio direttivo della Bce, che potrà così decidere se dar vita alla fase successiva del progetto. Su questo punto voglio essere chiaro: la decisione di emettere l`euro digitale non è attualmente in discussione presso il Consiglio direttivo, e verrà discussa solo dopo l`approvazione del quadro legislativo”, ha detto ancora Panetta.

“Se si deciderà di passare alla fase successiva, la Bce e le banche centrali nazionali dell`area dell`euro continueranno a esaminare le funzionalità dell`euro digitale e a sperimentare e sviluppare soluzioni tecniche e commerciali per essere pronti ad emettere la nuova moneta, se e quando sarà deciso”.

Secondo il banchiere centrale la nuova moneta “ci offrirebbe un mezzo di pagamento digitale che ci unirebbe come il contante, poiché come il contante sarebbe utilizzabile ovunque e da chiunque nell`area dell`euro”.

Il governo italiano ha avviato nei mesi scorsi l’iter per la nomina di Panetta a governatore della Banca d’Italia. “Lascerò la mia attuale posizione alla Bce – ha detto – ma nel mio nuovo ruolo continuerò a impegnarmi per il successo di questo importante progetto”.

(Voz/askanews)

Lascia un commento