Giuseppe Maria Buccino Grimaldi è ufficialmente il nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid

MADRID- Giuseppe Maria Buccino Grimaldi è ufficialmente il nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid in sostituzione dell’ex Ambasciatore Riccardo Guariglia che è stato nominato Segretario Generale della Farnesina.

Precedentemente, nel 2019, Buccino Grimaldi era stato nominato Ambasciatore d’Italia a Tripoli sede nella quale è tornato dopo avervi esercitato il ruolo di Ambasciatore già nel 2011, in piena guerra.  In quell’anno fu insignito anche con l’onorificenza Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, l’ordine più importante destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

L’Ambasciatore Giuseppe Maria Buccino Grimaldi

Nato a Napoli il 28 novembre 1961, Grimaldi si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli nel1984. In seguito ad esame di concorso, il 15 febbraio 1988 è stato nominato “Volontario” nella carriera diplomatica, con specializzazione commerciale. Per il suo primo incarico al Ministero è stato destinato alla Direzione Generale Affari Economici, impegnata nella nascente strategia di sostegno attivo alle imprese italiane all’estero. Nel 1991 ha assunto l’incarico di Secondo Segretario commerciale a Beirut, ove era da poco terminata la guerra civile e stava iniziando la ricostruzione economica e sociale del Paese.

Nel 1994 è stato incaricato delle funzioni di Primo Segretario Commerciale alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea in Bruxelles. In tale sede, ha seguito dapprima le relazioni con i paesi dell’Europa Centrale e Orientale e con i Paesi dell’ex Unione Sovietica; successivamente, durante il semestre di Presidenza italiana, ha presieduto il Gruppo di lavoro “Asia” e infine, si è occupato delle questioni istituzionali relative alla Conferenza intergovernativa di Amsterdam.

Dopo un secondo incarico presso la Direzione Generale Affari Economici, Coordinamento Unione Europea, nel 2000 ha preso servizio presso la neo-istituita Direzione Generale Integrazione Europea e ha partecipato alla delegazione italiana impegnata nei negoziati della Conferenza intergovernativa di Nizza.

Nel 2001 è divenuto Capo dell’Ufficio VI della stessa Direzione, competente in materia giuridico-istituzionale, ha preso parte ai lavori della Convenzione Europea e, successivamente, a quelli per l’adozione della Costituzione Europea.   Nel 2004 ha assunto come Incaricato d’Affari con Lettere a Doha, e in seguito, nel 2006, vi è rimasto in qualità di Ambasciatore.

Nel 2008 è rientrato a Roma per prestare servizio presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, all’Ufficio Affari Diplomatici. Nel 2009 ha assunto l’incarico di Consigliere Diplomatico Aggiunto del Presidente della Repubblica.

Al rientro dopo il periodo trascorso in Libia in veste di Ambasciatore, nel 2015 ha assunto servizio alla Farnesina come Direttore Generale per l’Unione Europea.

Un curriculum, quello del neo Ambasciatore d’Italia in Spagna, che assicura un’ottima gestione della nostra sede diplomatica.

All’Ambasciatore Buccino Grimaldi i migliori auguri di Buon Lavoro dalla nostra Redazione.

Redazione Madrid

Lascia un commento