Società Sportiva Bocca, un pezzo d’Italia in Ecuador che ha lasciato il segno nella Coppa Libertadores Futsal

CARACAS – Noi italiani possiamo definirci come un popolo unico, formato da persone che amano circondarsi di amici, un popolo che fa sorridere e dimenticare i propri problemi con una battuta, una canzone o un bel piatto di pasta ben preparato in compagnia di amici o parenti. Perché la convivialità, il piacere di stare assieme agli altri e l’empatia, vengono nel pacchetto genetico dell’italiano, valori che si concretizzano in modo naturale non solo nel cibo e nella cucina, ma anche nello sport, che é un’attività fondamentale per promuovere l’unione, la vita sana e tante altre cose.

In Sudamerica, i nostri connazionali hanno lasciato il segno nel mondo del calcio in diversi paesi come Argentina (Aldovisi, Boca Juniors, Deportivo Italiano, San Lorenzo), Brasile (Cruzeiro, Palmeiras), Cile (Audax Italiano), Colombia (Junior Barranquilla), Uruguay (Peñarol) e Venezuela (Deportivo Italia, Deportivo Táchira).

A queste bisogna aggiungere la Società Sportiva Bocca, squadra di calcio a 5 che recentemente ha partecipato alla Coppa Libertadores Futsal. La squadra italo-ecuadoregna ha come sede la cittá di Guayaquil.

“L’idea di creare questa squadra nasce nel 2016, quando mio papá, Fernando Bocca, assiste ad una gara della Coppa Libertadores Futsal che si disputava in Paraguay. Lí decide di fondare una squadra propria e lo fa con il nome di Società Sportiva Bocca, con il cognome della nostra famiglia” ci racconta Domenica Bocca, incaricata dell’ufficio stampa della squadra di Guayaquil.

La squadra fondata dall’imprenditore di origine genovese inizia il suo percorso nella serie B del campionato di futsal ecuadoregno nel 2016, e al primo tentativo conquista la promozione nella massima serie.

In serie A i biancocelesti dimostrano subito che non vogliono fare da comparsa aggiudicandosi subito lo scudetto con una scia di 30 partite senza subire sconfitte, una prestazione difficile da eguagliare per una neopromossa. Nel 2017, la prima partecipazione nella Libertadores con esordio vincente (6-5) contro gli uruguaiani dell’Old Old Christians, la squadra arriva fino ai quarti.

“Questo é un club familiare! Tutti lavoriamo nella promozione della squadra! Questa é la nostra sesta partecipazione nella Coppa Libertadores Futsal” racconta Domenica.

Grazie all’ottima prestazione nel campionato locale si é guadagnato il soprannome di “El Pentacampeón Nacional”, mentre nella Libertadores il quarto  posto conquistato quest’anno rappresenta finora la miglior prestazione.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento