Ucraina: nuovo attacco nella notte, abbattuti sei missili ipersonici russi

Attacchi notturni a Kiev. (Foto State Emergency Service of Ucraine)

MADRID. – “La difesa aerea ucraina ha abbattuto con successo tutti i 18 missili russi che hanno preso di mira l’Ucraina durante la notte, inclusi sei missili balistici Kinzhal”. Lo ha detto Valerii Zaluzhnyi, capo delle Forze armate ucraine, come si legge su The Kyiv Independent, giornale online ucraino.

“Oltre ad abbattere sei Missili Kinzhal, la difesa aerea ha eliminato con successo nove missili Kalibr e tre missili terrestri, inclusi i missili S-400 e Iskander-M”. Le Forze Armate dell’Ucraina hanno anche affermato “di aver abbattuto anche sei droni kamikaze Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana e tre droni ‘da ricognizione’ che includevano i tipi Orlan-10 e SuperCam. La Russia ha lanciato il suo ultimo attacco intorno alle 3:30 del mattino”.

Incendi e danni

I detriti dei missili russi abbattuti su Kiev hanno causato incendi e danni in diversi distretti. “I detriti dei missili sono caduti nei distretti di Shevchenkivskyi, Sviatoshynskyi, Solomianskyi, Obolonskyi e Darnytskyi a Kiev. I danni maggiori si sono verificati nel distretto di Solomianskyi, dove i detriti hanno provocato un incendio. Sono stati colpiti quattro autobus e un garage delle dimensioni di 200 metri quadrati. Anche un edificio vicino è stato danneggiato da un incendio, anch’esso su una superficie di 200 mq” spiega The Kyiv Independent. “I danni causati dai detriti in altri distretti sono stati meno gravi, nella maggior parte dei casi i detriti sono caduti su auto parcheggiate, aree circostanti o parchi”.

Sei morti a Kharkiv e Donetsk nelle ultime 24 ore

“Sei persone sono state uccise nelle regioni di Kharkiv e Donetsk nelle ultime 24 ore dagli attacchi russi”. Lo hanno riferito – come riporta The Kyiv Independent – i governatori Oleh Syniehubov e Pavlo Kyrylenko. In particolare, nel villaggio di Dvorichna, un uomo e una donna sono stati uccisi dai bombardamenti. Un altro uomo è stato ricoverato in ospedale per le ferite riportate.

Le forze russe hanno anche bombardato la città di Vovchansk. Case, fabbricati agricoli e un ospedale locale sono stati danneggiati.  Secondo Syniehubovm anche altre case e edifici commerciali sono stati danneggiati dagli incendi nel villaggio di Tyshchenkivka. Quattro persone sono state uccise dagli attacchi russi ad Avdiivka.

Altre tre persone sono rimaste ferite a Chasiv Yar, una cittadina situata a poco più di 15 chilometri a ovest di Bakhmut, diventata ormai l’epicentro dei combattimenti tra truppe ucraine e russe. Un totale di 1.514 persone a Donetsk è stato ucciso dall’inizio della guerra e altre 3.531 sono rimaste ferite.

Arriva l’ok alla missione di pace dei leader africani

“Russia e Ucraina hanno deciso di accettare una missione di pace dei leader africani”. Secondo quanto riporta Ria Novosti, a farlo sapere è stato il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa: “Ho presentato l’iniziativa a nome di Zambia, Senegal, Congo, Uganda, Egitto e Sudafrica. Entrambi i leader con cui ho avuto l’opportunità di parlare – il presidente Putin e Zelensky – hanno convenuto di essere pronti ad accettare la missione dei capi di stato africani a Mosca e Kiev”, ha detto Ramaphosa in una conferenza stampa con il primo ministro di Singapore Lee Hsienlong.

(Redazione/9colonne)

Lascia un commento