Pallacanestro: Trofeo Naismith a Caracas

CARACAS – Più che un semplice trofeo! Semplicemente la coppa più sognata e desiderata al mondo da tutti gli amanti del basket. Qualsiasi ragazzino che si dedica allo sport della palla a spicchi sogna almeno una volta di alzare questa coppa con le proprie mani. Giocare una fase finale di un mondiale é certamente un sogno che non si realizza per tutti i cestisti e sono ancora di meno quelli che riescono a vincere una volta nello loro carriera una Coppa del Mondo, attualmente chiamata “Trofeo Naismith”. Conquistare questo trofeo significa diventare una leggenda il mondo dei parquet ed essere ricordato a vita dai tifosi del basket come un eroe.

In questo 2023 il Venezuela riceverà una visita speciale, quella del “Trofeo Naismith”, l’ambita coppa del mondo della palla a spicchi che nel suo world tour fará tappa a Caracas. Stando a quanto riferito nel comunicato stampa, il trofeo visiterá i 32 paesi che si sono qualificati per la kermesse iridata prima di rientrare nel continente asiatico dove concluderá il suo tour in Giappone, Indonesia e Filippine.

La prima tappa é stata in Cina, a Pechino, il 1º maggio e la seconda Beirut in Libano. Mentre in Venezuela il “Trofeo Naismith” si fermerà tra il 3 e 5 luglio. Sará la terza fermata nel continente americano: prima fará tappa in Brasile e Porto Rico. Dopo il Venezuela la coppa volerá in Messico.

Tra i paesi visitati dal “Trofeo Naismith” ci sono: Líbano, Nuova Zelanda, Irán, Costa d’Avorio, Capo Verde, Egitto, Angola, Brasile, Sudán del Sud, Lituania, Montenegro, Serbia, Finlandia, Italia, Giordania, Germania, Francia, Georgia, Slovenia, Lettonia e Puerto Rico.

In un comunicato stampa Frank Leenders, direttore generale di FIBA Media and Marketing Services, ha parlato dell’importanza di questa iniziativa. “Il Trophy Tour é un’opportunitá importante per aumentare ancora di piú l’interesse per il torneo e della pallacanestro in tutto il mondo. Aumenta l’emozione per i tifosi e i media”.

Nei prossimi giorni, la Federación Venezolana de Baloncesto annuncerá l’itinerario del trofeo “Trofeo Naismith” in Venezuela.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento