Ippica: venezuelano Javier Castellano vince il Kentucky Derby

Javier Castellano festeggia la vittoria al Kentucky Derby

CARACAS. – Il venezuelano Javier Castellano (45 anni), in sella al cavallo Mage, si é aggiudicato la 149ª edizione del Kentucky Derby, prima tappa per arrivare alla Tripla Corona dell’Ippica a stelle e strisce. Il fantino nato a Maracaibo é stato protagonista di una rimonta pazzesca sull’ovalo ippodromo Churchill Downs.

In sella a Mage al fantino ha completato la distanza con un tempo di 2:01.57. Questa vittoria vale doppio per il Venezuela in quanto Mage é allenato dal venezuelano Gustavo Delgado. Mage ha battuto nei metri finali Two Phil’s (allenato da Larry Rivelli e montato da Jared Loveberry) e Angel of Empire (allenato da Brad Cox e montato da Flavien Prat). Hanno assistito a questa sfida pazzesca 150.335 spettatori.

“Quando sono arrivato negli Stati Uniti, il mio primo sogno è stato partecipare al Kentucky Derby”, ha dichiarato Delgado ai media al termine della gara mentre sventolava la bandiera del Venezuela.

Questa é la seconda volta nella storia che il Kentucky Derby viene vinto da un’accoppiata allenatore – fantino venezuelana. Il precedente risaliva all’edizione del 1971, quando il duo era composto da Gustavo Avila e Juan Arias: il cavallo era lo storico “Cañonero”.

Per la prima volta nella storia, il Venezuela si aggiudica per due anni di fila il Kentucky Derby. L’anno scorso il vincitore é stato Sonny León in sella al cavallo Rich Strike.

La edizione numero 149 della leggendaria gara appartenente alla Triple Crown americana è stata però funestata dalla morte di sette cavalli nel corso dei giorni precedenti.

Tante sono state le polemiche degli ultimi giorni, con gruppi animalisti che hanno chiesto la chiusura momentanea dell’ippodromo di Churchill Downs per ampliare le misure di sicurezza.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento