Calcio venezuelano: Deportivo La Guaira si aggiudica la ‘Copa Santo Tomás de Aquino’ grazie all’italo-venezuelano Arace

Il Deportivo La Guaira riceve la Copa Santo Tomás de Aquino

CARACAS – Il Deportivo La Guaira si mantiene tra le prime 6 della classifica. Nella 13ª giornata i ragazzi di Enrique García piegano 5 – 3 il Rayo Zuliano con l’italo-venezuelano Rafael Arace come grande protagonista. Grazie a questo risultato, i “naranjas” non solo si portano a -1 dal G4, ma portano a casa la Coppa Santo Tomás de Aquino.

La gara dell’Olímpico si era messa in salita per il Deportivo La Guaira, i primi a passare in vantaggio sono stati lagunari con il rigore trasformato da Luis Enrique Paz al 20esimo, la risposta dei padroni di casa non si é fatta attendere con la doppietta di Yackson Rivas (24’ e 40’). Nei minuti di recupero (45+4’) é arrivata la rete dell’italo-venezuelano Rafael Arace. Per il calciatore di origine irpina, il gol ha un valore speciale in quanto é cresciuto nel vivaio del Santo Tomás de Aquino.

Nella ripresa, al 49esimo, i lagunari hanno accorciato le distanze con Lewis Peña. Ma i “naranjas” ristabiliscono nuovamente il vantaggio con Kervin Andrade (57’). Il Rayo Zuliano torna ad accorciare le distanza con Ernesto Walker (77’), all’84’ Keiber Lamadrid ha chiuso i conti in favore del Deportivo La Guaira. Entrambe le squadre hanno chiuso la gara in 10 uomini per le espulsioni al 71esimo di Yackson Rivas (La Guaira) e Luis Paz (Rayo).

Il Deportivo Táchira ha travolto per 0 – 4 il Mineros grazie alla doppietta di Anthony Uribe (5’ e 18’) e ai gol di Yerson Chacón (35’) e Gonzalo Ritacco (45’). I gialloneri hanno chiuso la gara con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Diomar Díaz (67’).

L’Academia Puerto Cabello ha superato per 2 – 1 il Caracas. Ai porteños é bastata una doppietta di Luifer Hernández (3’ e 37’) per aggiudicarsi i tre punti. Il gol del momentaneo 1-1 dei Rojos del Ávila é stato griffato da Ade Oguns (28’).

Hanno completato il programma della 13ª giornata: UCV –Carabobo 0 – 0, Portuguesa – Zamora 2 – 1. Angostura – Estudiantes 2 – 3 e Monagas – Metropolitanos 0 – 2.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento