Nuccio Ordine “Premio Princesa de Asturias”, per il suo contributo allo studio della letteratura rinascimentale

Il cattedratico e saggista Nuccio Ordine

MADRID – Al cattedratico Nuccio Ordine, il prestigioso “Premio Princesa de Asturias de Comunicación y Humanidades 2023”. Storico della letteratura, saggista, filosofo e critico letterario, il professore Ordine è nato a Diamante, in provincia di Cosenza, il 18 luglio del 1958. È professore Ordinario del Dipartimento di Studi Umanistici presso l’Università della Calabria. Ed è noto a livello internazionale per i suoi saggi sul Rinascimento e Giordano Bruno. Intervistato da Raffaella de Santis (Repubblica, 24 marzo 2014), il docente universitario ha ricordato che “molto fin da bambino, per riuscire a leggere i giornaletti” che il nonno aveva nella sua edicola, seguiva “in tv le lezioni del maestro Manzi”. Allora viveva a Diamante, “un piccolo paese in cui non c’erano le scuole elementari e si andava a studiare a casa della maestra”.

Da allora sono trascorsi tanti anni. Oggi Nuccio Ordine è considerato uno dei maggiori studiosi di Giordano Bruno e tra i più prestigiosi conoscitori della produzione filosofica e letteraria del periodo a cavallo tra il Rinascimento e l’inizio dell’età moderna.

La giuria del “Premio Princesa de Asturias”, presieduto dal professore Víctor García de la Concha, ha ritenuto il professore Ordine meritevole del premio in quanto considerato “in tutto il mondo come uno dei maggiori conoscitori del pensiero e della letteratura rinascimentale, e, nello specifico, della figura dell’umanista napoletano Giordano Bruno”

“È autore di numerosi saggi sul cinquecento e nel campo della teoria letteraria e dell’estetica, saggi pubblicati in opere individuali e collettive e in numerosi articoli”, si legge nel comunicato diffuso dalla “Fundación Princesa de Asturias”. La Fondazione sostiene anche che nelle opere con le quali il cattedratico è riuscito a raggiungere il grande pubblico,  “riflette sulla situazione marginale delle discipline umanistiche nel mondo d’oggi e le rivendica come necessarie nella formazione civica dell’essere umano e nella creazione di un pensiero critico fondamentale per lo sviluppo e il benessere sociale”.

Il “Premio Princesa de Asturias” si aggiunge ai tanti riconoscimenti ottenuti dal professore Nuccio Ordine nel corso della sua attività come docente, ricercatore e saggista .

I “Premios Princesa de Asturias”, sottolinea la “Fondazione”, hanno lo scopo di riconoscere “il lavoro scientifico, tecnico, culturale, sociale e umanitario svolto da individui, istituzioni, gruppi di persone o istituzioni nell’ambito internazionale”.

Redazione Madrid

Lascia un commento