Champions League, all’Inter basta il 3-3 contro il Benfica: sarà derby con il Milan in semifinale

Inter-Benfica è finita 3-3 ed i nerazzurri si qualificano per la semifinale di Champions. ANSA / MATTEO BAZZI

MADRID. – E alla fine sarà davvero derby in semifinale. Barella, Martinez e Correa archiviano la pratica Benfica rendendo inutili i gol di Aursnes e Antonio Silva e alla fine di Musa. L’Inter, forte del 2-0 ottenuto in Portogallo, stacca così il biglietto per la doppia sfida contro il Milan con in palio un posto per Istanbul. Ci sarà quindi un’italiana nella più importante competizione europea per club dopo sei anni (l’ultima fu la Juventus nel 2017).

Il match

Simone Inzaghi conferma in blocco la squadra dell’andata con Dzeko preferito a Lukaku come spalla di Martinez. Solo panchina per il recuperato Hakan Calhanoglu con chiavi del centrocampo affidate ancora una volta a Brozovic. La partita si mette bene per l’Inter dopo soli 14 minuti. Barella controlla un pallone in area, finta col destro e piazza il sinistro sotto l’incrocio dei pali lontano. Dopo il gol di testa a Lisbona, una perla di sinistro a San Siro. L’atmosfera, già incandescente, diventa elettrica.

L’Inter sembra in controllo. Rischia poco e cerca anche di attaccare quando può. Al 38′ però il Benfica torna in partita. La difesa nerazzurra sbaglia il fuorigioco lasciando spazio a Rafa Silva sulla destra, cross morbido in area che trova tutto solo Aursnes, colpo di testa potente ed è 1-1. Il Benfica ci prova ma senza trovare spazi contro l’organizzata difesa nerazzurra e al 65′ arriva il raddoppio dei padroni di casa: fa tutto Dimarco a sinistra, assist al bacio per Martinez compresa. Il “Toro” da lì non sbaglia.

Inzaghi rivoluziona l’attacco e Correa non spreca tempo per lasciare il segno con un bellissimo gol che chiude praticamente la contesa. Poi Antonio Silva e Musa rendono meno amaro il risultato per il Benfica. Una squadra milanese sarà in finale a Istanbul. Per sapere quale bisognerà aspettare un derby che lascia già senza fiato.

(Redazione/9colonne)