Biden attende Sánchez alla Casa Bianca il prossimo 12 maggio

MADRID — Prossima destinazione, la Casa Bianca. Il premier spagnolo Pedro Sánchez mette nel mirino un nuovo obiettivo di rilievo nell’ambito delle relazioni internazionali del suo governo: un incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, già programmato per il prossimo 12 maggio a Washington. Un’occasione — si legge in una dichiarazione della portavoce del governo Usa Karine Jean-Pierre — che servirà per “continuare a stringere i profondi legami esistenti tra Spagna e Usa”, ma non solo.

Al centro dell’incontro, come dettagliato da entrambi gli esecutivi, ci sono infatti diversi argomenti: dagli impegni di entrambi i Paesi come alleati nella Nato al sostegno militare e di altro tipo all’Ucraina, che continua a combattere per rispondere all’invasione russa del proprio territorio. Saranno trattate anche questioni come le priorità della presidenza spagnola dell’Unione Europea, i rapporti con l’America Latina o l’emergenza climatica.

Il meeting con Biden arriva per Sánchez in un momento cruciale: mancheranno infatti solo 16 giorni alle regionali e municipali previste in quasi tutto il Paese, un vero e proprio banco di prova per il suo Partito Socialista in vista delle elezioni generali di fine anno.

Inoltre, la riunione a Washington si inserisce nel quadro dei lavori preparatori del semestre di guida spagnola dell’UE, che partirà a luglio: un periodo in cui il premier iberico ha visitato diverse capitali europee oltre a Pechino, dove ha inaugurato un round di missioni di leader europei per parlare con il presidente cinese Xi Jingping.

Quello dello sviluppo delle relazioni sul piano internazionale è stato un ambito in cui Sánchez si è speso molto come capo dell’esecutivo spagnolo, in particolare nell’ultima fase della legislatura. Spesso, le mosse riuscite al premier su questo fronte, come l’ottenimento dell’ok della Commissione europea per i fondi del Pnrr o per applicare il cosiddetto “meccanismo iberico” energetico sono utilizzate dal PSOE come mostra dell’efficacia della sua azione di governo.

L’ultima visita di un presidente spagnolo alla Casa Bianca risale a quasi sei anni fa, con Mariano Rajoy ricevuto da Donald Trump, secondo l’agenzia di stampa Efe. Sánchez e Biden si sono visti in diversi contesti internazionali negli ultimi anni: l’ultima occasione è stato un vertice del G-20 a novembre 2022. A giugno scorso, Biden è stato a Madrid per il summit della Nato ospitato dalla capitale spagnola.

Redazione Madrid

Lascia un commento