Pallacanestro, amichevole: Vinotinto sfida i campioni del mondo Spagna

CARACAS – Con un comunicato stampa, la Federación Venezolana de Baloncesto (FVB) ha annunciato che la nazionale disputerà un’amichevole contro la Spagna. La sfida contro i campioni del mondo in carica, é in programma per il 4 agosto nel WiZink Center de Madrid, servirá come preparazione per la kermesse iridata.

“Oltre alla Francia, match in programma il 7 agosto, annunciamo l’incontro della nostra nazionale contro la Spagna il 4 agosto” ha cinguettato Hanthony Coello, presidente della FVB. Il numero uno della Federbasket ha reso noto che ci saranno anche altre amichevoli con nazionali di altissimo livello.

Il WiZink Center é un palasport che puó ospitare circa 17.500 spettatori ed é la tana di squadre del calibro di Real Madrid e Club Estudiantes della ACB, massima serie del campionato spagnolo di pallacanestro.

La prima volta che queste due nazionali si sono affrontate sul parquet risale alla Coppa del Mondo del 1990, nella cittá di Santa Fe in Argentina: vittoria 122 – 102 per le “Furie Rosse”. C’é anche un precedente nei Giochi Olimpici del 1992, a Barcellona: successo per 95 – 81 per gli Iberici.

I confronti in amichevoli tra Spagna e Venezuela sono 7 con altrettante vittorie per le “Furie Rosse”. L’ultimo risale al 20 agosto del 2017 a Málaga, trionfo 90 – 62 per i padroni di casa.

La Spagna é allenata dall’italiano Sergio Scariolo (62), con lui sulla panchina le “Furie Rosse” hanno messo in bacheca: medaglia d’argento a Londra 2012, bronzo a Rio 2016, campione del mondo nel 2019 in Cina, quattro volte campione d’Europa (Polonia 2009, Lituania 2011, Europa 2015 e Germania 2022) e terzo posto nell’europeo del 2017 in Turchia.

Nelle qualificazioni verso il mondiale 2023, la Spagna ha perso soltanto due gare su dodici disputate: contro l’Italia e la Georgia.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento